Eventi

Visite: 35

Giovedì 16 settembre, a conclusione del “Mascagni Festival 2021" si è tenuto presso il Modigliani Forum di Livorno dalle ore 19.00 alle ore 22.00 il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, in occasione del quale è stato presentatato il progetto “#sceglilastradagiusta"

a favore della legalità e contro ogni forma di mafia, inizialmente rivolto agli studenti delle scuole medie superiori ma che a partire dal corrente anno scolastico coinvolgerà gli alunni delle scuole medie inferiori.

A presentare l’evento è stato il giornalista e conduttore televisivo Marco Marzocchi, il quale ha introdotto il progetto partendo da una clip di grande impatto emotivo in ricordo della strage di Capaci, che sulle note del commovente brano “Ti regalerò" di Matteo Becucci, ripercorreva le ultime ore di vita di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, mostrando la tragedia sia dal punto di vista delle vittime che da quello degli attentatori.
È stato poi il turno del Prefetto di Livorno Paolo D’Attilio, il quale ha ringraziato la famiglia di Carlo Azeglio Ciampi per aver partecipato all’evento, mentre sullo schermo venivano proiettati i
video dedicati alla strage di Capaci realizzati dagli studenti dell’I.I.S. Vespucci-Colombo, dell’I.S.I.S. Niccolini-Palli, del Liceo Enriques di Livorno e del Liceo Scientifico Fermi di Cecina.
Successivamente il Questore di Livorno Roberto Massucci ha ripercorso la vita e il mandato presidenziale di Carlo Azeglio Ciampi e la rinascita dell’amore per la patria che il suo operato ha portato con sé in un momento della storia del nostro Paese in cui la gente nutriva una forte sfiducia nello Stato a causa dell’aumento della criminalità e della crescita del potere della mafia, culminata negli attentati a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino nel 1992.

Subito dopo è intervenuto il testimonial del progetto, l’attore Can Yaman, che ha parlato del suo legame con la città di Livorno, della quale è stato ospite all’età di 14 anni durante il suo percorso di studio alla Scuola Italiana in Turchia, che lo ha portato a conseguire la laurea in giurisprudenza.
Hanno poi preso la parola il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, che ha sottolineato l’importanza del lavoro della Polizia nella quotidianità della nostra città e il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Rizzi, che ha focalizzato l’attenzione del pubblico sul diritto alla sicurezza che è fondamentale per ogni cittadino.
Dopo la performance teatrale di Stefano di Majo, “Carlo Azeglio Ciampi, una storia tricolore" in cui l’attore ha immaginato che il Presidente ricordasse episodi fondamentali della sua adolescenza e giovinezza, ha avuto inizio il concerto della Banda della Polizia, che si è cimentata in un complesso e piacevolissimo medley dei brani più famosi di Ennio Morricone che hanno fatto la storia del cinema, passando poi ai successi di Stephen Melillo, Astor Piazzolla, Paul Desmond, Otto M. Schwartz, Duke Ellington per finire con le note classiche, molto apprezzate dal pubblico, di Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Goffredo Mameli, culminati nell’esecuzione del nostro Inno Nazionale.

Una serata indimenticabile e molto coinvolgente, un ricordo che resterà scritto indelebilmente nel cuore di tutti coloro che hanno partecipato a questo straordinario evento e che noi docenti e alunni della scuola Mazzini abbiamo apprezzato moltissimo.

Notizie

News

Sciopero generale dal 21 al 31 ottobre 2021 (proroga) - Associazione sindacale F.I.S.I.

Si comunica che è stato indetto dalle ore 00,01 del 21 ottobre c.a. alle ore 23,59 del 31 ottobre c.a. uno sciopero di tutti i lavoratori pubblici e privati dalle seguenti sigle sindacali

Leggi tutto...

News

Sciopero proclamato dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021 – associazione sindacale F.I.S.I

In riferimento allo sciopero generale indetto dall’Associazione Sindacale F.I.S.I per tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue.

Leggi tutto...

News

Riapertura dei termini per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico

Il Comune di Livorno informa sulla riapertura del bando per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico. La riapertura sarà attiva dalle ore 9 del giorno 11 ottobre 2021 e fino alle ore 24 del giorno 17 ottobre 2021

Leggi tutto...

News

Entrata posticipata classi per assemblea sindacale – 8 ottobre 2021

Si informano i genitori/tutori degli alunni che venerdì 8 ottobre p.v. a causa di un’assemblea sindacale del personale l’orario di entrata delle classi subirà le variazioni indicate in tabella

Leggi tutto...

News

Sciopero proclamato per la giornata dell’11 ottobre 2021

Si comunica che per l'intera giornata dell'11 ottobre 2021 è stato indetto uno sciopero generale che interessa anche il comparto scuola

Leggi tutto...

News

Giustificazioni assenze alunni a.s. 2021/22

Al fine di fornire un quadro esaustivo sulla gestione delle assenze si riporta di seguito un riepilogo delle azioni da mettere in atto sia per i casi “ordinari” che per quelli riconducibili al COVID.

Le disposizioni sulla gestione delle assenze vengono impartite nel rispetto della normativa nazionale e regionale (allegato A relativo all’ordinanza della Regione Toscana n° 47 del 13.04.2021).

Leggi tutto...

News

Invio credenziali GSUITE di istituto alunni classi prime

Si informano i genitori/tutori degli alunni e alunne frequentanti le classi prime che nelle prossime ore verranno inviate alle mail indicate a suo tempo nel modulo di iscrizione (o comunicate alla segreteria a seguito di variazioni) le credenziali alla GOOGLE SUITE di istituto per ogni singolo studente.

Leggi tutto...

News

Avvio orario completo dal 4 ottobre 2021

Si informano le famiglie e il personale che dalla settimana in avvio dal 4 ottobre 2021 entrerà in vigore l’orario completo.

Leggi tutto...

Eventi

Eventi

La Scuola Mazzini alle celebrazioni per l'Unità d'Italia

Il giorno 11 ottobre scorso si è tenuta un'importante manifestazione al Teatro Goldoni per la fine delle celebrazioni del 160° anno dell'Unità d'Italia. 

Noi scuola Mazzini abbiamo sentito forte il richiamo alla partecipazione e i nostri ragazzi e ragazze delle classi terze, in rappresentanza di tutto l'Istituto, hanno preso parte a questa giornata assistendo allo spettacolo organizzato al Goldoni, accompagnati dai prof. Ferrari, Micheletti e Cannucciari.Leggi tutto...

Eventi

La scuola Mazzini festeggia gli Erasmus Days!

Le scuole della città si stringono, in un abbraccio virtuale, ai loro partner europei per celebrare un anno di scambio e condivisione, nonostante la pandemia.
Nella giornata di giovedì 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Scuola media G. Mazzini, insieme agli Istituti Comprensivi Bolognesi e Don Angeli, alla Scuola media G. Borsi e all’Istituto Santo Spirito, festeggiano gli ERASMUS DAYS!

Leggi tutto...

Eventi

"La scelta della Scuola Superiore": continua il ciclo di incontri formativi sull'Orientamento

Continuano gli incontri formativi dedicati alle famiglie delle studentesse e degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado.

I prossimi incontri programmati sono:

lunedì 18 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 19.30

giovedì 28 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto