Giovedì 16 settembre, a conclusione del “Mascagni Festival 2021" si è tenuto presso il Modigliani Forum di Livorno dalle ore 19.00 alle ore 22.00 il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, in occasione del quale è stato presentatato il progetto “#sceglilastradagiusta"

a favore della legalità e contro ogni forma di mafia, inizialmente rivolto agli studenti delle scuole medie superiori ma che a partire dal corrente anno scolastico coinvolgerà gli alunni delle scuole medie inferiori.

A presentare l’evento è stato il giornalista e conduttore televisivo Marco Marzocchi, il quale ha introdotto il progetto partendo da una clip di grande impatto emotivo in ricordo della strage di Capaci, che sulle note del commovente brano “Ti regalerò" di Matteo Becucci, ripercorreva le ultime ore di vita di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, mostrando la tragedia sia dal punto di vista delle vittime che da quello degli attentatori.
È stato poi il turno del Prefetto di Livorno Paolo D’Attilio, il quale ha ringraziato la famiglia di Carlo Azeglio Ciampi per aver partecipato all’evento, mentre sullo schermo venivano proiettati i
video dedicati alla strage di Capaci realizzati dagli studenti dell’I.I.S. Vespucci-Colombo, dell’I.S.I.S. Niccolini-Palli, del Liceo Enriques di Livorno e del Liceo Scientifico Fermi di Cecina.
Successivamente il Questore di Livorno Roberto Massucci ha ripercorso la vita e il mandato presidenziale di Carlo Azeglio Ciampi e la rinascita dell’amore per la patria che il suo operato ha portato con sé in un momento della storia del nostro Paese in cui la gente nutriva una forte sfiducia nello Stato a causa dell’aumento della criminalità e della crescita del potere della mafia, culminata negli attentati a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino nel 1992.

Subito dopo è intervenuto il testimonial del progetto, l’attore Can Yaman, che ha parlato del suo legame con la città di Livorno, della quale è stato ospite all’età di 14 anni durante il suo percorso di studio alla Scuola Italiana in Turchia, che lo ha portato a conseguire la laurea in giurisprudenza.
Hanno poi preso la parola il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, che ha sottolineato l’importanza del lavoro della Polizia nella quotidianità della nostra città e il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Rizzi, che ha focalizzato l’attenzione del pubblico sul diritto alla sicurezza che è fondamentale per ogni cittadino.
Dopo la performance teatrale di Stefano di Majo, “Carlo Azeglio Ciampi, una storia tricolore" in cui l’attore ha immaginato che il Presidente ricordasse episodi fondamentali della sua adolescenza e giovinezza, ha avuto inizio il concerto della Banda della Polizia, che si è cimentata in un complesso e piacevolissimo medley dei brani più famosi di Ennio Morricone che hanno fatto la storia del cinema, passando poi ai successi di Stephen Melillo, Astor Piazzolla, Paul Desmond, Otto M. Schwartz, Duke Ellington per finire con le note classiche, molto apprezzate dal pubblico, di Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Goffredo Mameli, culminati nell’esecuzione del nostro Inno Nazionale.

Una serata indimenticabile e molto coinvolgente, un ricordo che resterà scritto indelebilmente nel cuore di tutti coloro che hanno partecipato a questo straordinario evento e che noi docenti e alunni della scuola Mazzini abbiamo apprezzato moltissimo.

Eventi

Visite: 512