Eventi

Visite: 557

Poesie, testi in prosa, letture ad alta voce, giochi interattivi, momenti di riflessione e tanti libri. La scuola Mazzini partecipa all'edizione 2021 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell, con un nutrito programma curato dal Dipartimento di lettere che vedrà impegnate le classi nei quattro i plessi dell'istituto dal 15 al 20 novembre.


Lunedì 15 NOVEMBRE

 

SEDE DI VILLA CORRIDI – CLASSI 1I e 1L

Viva l’amicizia – Lettura ad alta voce di brani tratti dalla Saga dell’amicizia di LuisSepùlveda.

 

SEDE DI VIA TOZZETTI - CLASSE 2 A

Una let ra ge iale - Lettura ad alta voce del libro Il mio amico geniale di Gary Paulsen.

(L'iniziativa sarà in corso durante tutta la settimana)

 

SEDE DI VIALE CARDUCCI – CLASSI 2F e 2G

Leggendo e smontando fake news – Lettura di una selezione di fake news per capire come si scrive unarticolo di giornale. Letture tratte dal libro “Bugie bestiali” di B. Cignini.

(L'iniziativa sarà in corso durante tutta la settimana).

 

SEDE DI VILLA CORRIDI E DI VIA TOZZETTI – CLASSE 2L, 2I e 2A.

Tutti uguali e dunque tutti più felici? Pareri, storie, esperienze a confronto.

Riflessione sulla diversità attraverso la lettura ad alta voce dei libri: La ricchezza è d’animo di S. Rossi e Il mio amico geniale di G. Paulsen. (L'iniziativa sarà in corso durante tutta la settimana di Libriamoci nelle classi e nelle settimane successive anche concollegamenti via meet).


Martedì 16 NOVEMBRE

 

SEDE DI VIA VENETO CLASSE 1T

"Un, due, tre...stop!" - Lettura espressiva ad alta voce di un brano tratto dal libro di testo.

 

SEDE DI VIALE CARDUCCI – CLASSI 1F e 1G

Leggendo e smontando fake news – Lettura di una selezione di fake news, per capire come sicrea (e si smonta) una notizia. Letture tratte dal libro “Bugie bestiali” di B. Cignini.

(L'iniziativa sarà in corso durante tutta la settimana).

 

SEDE DI VIA TOZZETTI - CLASSI 1A e 2A

LIBERA LETTURA - Letture ad alta voce, letture silenziose, letture con dedica. Scelta libera elibere letture ad alta voce sul tema dell’infanzia, dell’adolescenza e dei giochi.

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 1B

“Corpi speciali”- Letture ad alta voce di storie di mostri dei miti greci tratte dal libro di O. Pozzoli.

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 2D

Io e i libri…. odio e amore! - Lettura di alcuni brani de Il Domatore di libri di M. Strianese e riflessione in classesui libri preferiti degli alunni e sul loro rapporto con la lettura

 

SEDE DI VIALE CARDUCCI – CLASSE 3E

Giochi diVersi... emozionanti. Letture poetiche, disegni, emozioni e gioco.

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 3C

GIOCHI DIversi… - Lettura recitata di poesie proposte dai ragazzi sul tema delle emozioni, rifacimento ereinterpretazione dei componimenti proposti

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 3D

L’uomo e la natuía - Lettura de Operette Morali - Dialogo della Natura e di un Islandese di Giacomo Leopardi. -Il dialogo verrà letto e interpretato in classe nell’ottica degli obiettivi 13 e 15

dell’Agenda 2030.

SEDE DI VIA VENETO CLASSE 3P

Giochi diVersi: mini maratona poetica - Letture ad alta voce di poesie che trattano di momentispeciali, sogni e desideri.


Mercoledì 17 NOVEMBRE

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 1A

GiocoIeggia o! - Letture ad alta voce e attività di giocolettura di classe (caccia al tesoro, mima-libri e invenzione di nuove storie).

 

SEDE DI VIA VENETO – CLASSE 1P

Conosciamoci con/attíaveíso la lettuía - Lettura espressiva di brani dell’antologia sul tema del Gioco del Sè.

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 3B

“Che meraviglia di thriller...la storia di quei due che si sposano” - Lettura ad altavoce di alcuni brani dei Promessi Sposi.


Giovedì 18 NOVEMBRE

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 1D

GIOCHI….. Mitici!!!! - Lettura a voce alta di testi tratti dalla mitologia greca e gioco a quiz a squadre ( sepossibile nel giardino della scuola).

 

SEDE DI VIA VENETO CLASSE 1R

GIOCHI di PAROLE - Barzellette, nonsense, limerick.

 

SEDE DI VIA VENETO CLASSE 2P

 

GIOCHI di PAROLE - Dalle barzellette al testo comico.


Venerdì 19 NOVEMBRE

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 1C

“Tutto ebbe inizio così …”-    Lettura ad alta voce in aula del primo capitolo di libriliberamente scelti dagli alunni. Dopo l’ascolto i ragazzi decidono se proseguire individualmente lastoria proposta da quel libro.

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 2A

Un QUIZZONE geniale - Quiz a premi sul libro Il mio amico geniale di G. Paulsen, letto durante lasettimana di Libriamoci.

 

SEDE DI VIA VENETO CLASSE 3P

Giochi diVersi: mini maratona poetica - Letture ad alta voce di poesie che trattano di momenti speciali,sogni e desideri.

 

SEDE DI VIA VENETO CLASSE 2S

Giochiamo con le parole mettendo in Poesia e in rima la CostituzioneItaliana - Incontro con la classe 5B delle scuole elementari Razzauti per conoscersi,leggendo insieme.

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 3F

“A volte ritornano…. I Promessi Sposi” - Letture ad alta voce, letture recitate (se possibile nelgiardino della scuola).

 

SEDE DI VILLA CORRIDI – CLASSE 3L

Viva la Catituzione – Lettura ad alta voce di passi scelti e di storie vere esplicative di alcuni dei principali articoli della Costituzione italiana, tratti dal libro di Andrea Franzoso “Viva laCostituzione”.

 

SEDE DI VIA VENETO CLASSE 3S

GiochIamo Con le parOle pEr sdraMmAtizzAre. Letture partecipate ed espressive dal libro ' I diari della Mascherina' di Marco Bennici, autore livornese. Il virus al tempo delle mascherine,

situazioni tragicomiche e divertenti 


Sabato 20 NOVEMBRE

 

SEDE DI VIA TOZZETTI – CLASSE 2C

Gli alunni della 2C incontrano Giovanni Falcone - Continua la lettura ad alta voce in aula del libro Perquesto mi chiamo Giovanni di L. Garlando che durerà per tutto il trimestre.

(in continuità con Educazione alla legalità e Progetto No Trap)

 

SEDE DI VIALE CARDUCCI – CLASSE 3E

Giochi diVersi... emozionanti. - Letture poetiche, emozioni e gioco di classe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notizie

News

Adesione IC MAZZINI – campagna “Un click per la scuola”

La nostra scuola ha deciso di partecipare alla quarta edizione dell’iniziativa Un click per la Scuola per raccogliere crediti virtuali da utilizzare per ottenere prodotti e strumenti utili per le nostre classi.

Leggi tutto...

News

Avviso selezione medico competente

Si informa che nella sezione Amministrazione Trasparente e sull'albo di questa istituzione è pubblicato l'avviso per il reperimento di n. 1 Medici competenti

Leggi tutto...

News

Modalità di somministrazione farmaci a scuola

Con la presente, a beneficio di tutta la comunità scolastica, si intendono riepilogare le corrette procedure per attivare la procedura di somministrazione dei farmaci a scuola. Il riferimento normativo si individua nella deliberazione della giunta della Regione Toscana del 25 maggio 2015, n. 653.

Leggi tutto...

News

Azioni di sciopero previste per il 23 e 24 settembre 2022

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Leggi tutto...

News

Creazione credenziali registro elettronico genitori/tutori

Si comunica a tutti i genitori/tutori di tutti gli alunni e alunne iscritti all’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” che sono state create le credenziali di accesso al registro elettronico ARGO DIDUP.

Leggi tutto...

News

Richiesta compilazione modulo uscita autonoma alunni classi prime (2)

Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni delle classi prime di compilare il modulo per l’autorizzazione all’uscita autonoma del proprio figlio da scuola, in modo da perfezionare quanto indicato in fase di iscrizione.

Leggi tutto...

News

Compilazione modulo per l'uscita autonoma degli alunni

Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni delle classi prime di compilare il modulo per l’autorizzazione all’uscita autonoma del proprio figlio da scuola; il modulo dovrà essere consegnato con le firme di entrambi i genitori.

Leggi tutto...

News

Avviso selezione esperto per incarico Responsabile protezione dati

Si informa che nella sezione Amministrazione Trasparente e sull'albo di questa istituzione è pubblicato l'avviso per il reperimento di n. 1 Responsabili della protezione dei dati (RPD o DPO)

Leggi tutto...

Eventi

Eventi

Gli eventi di fine anno scolastico delle "Mazzini"

A conclusione di un anno scolastico impegnativo ma segnato dalla volontà della scuola di ricominciare a pieno le sue attività, le "Mazzini" organizzano una serie di eventi di grande spessore didattico e culturale, che ben esaltano le diverse anime di questa variegata scuola.

I giorni 6 e 7 giugno presso le aule di Via Don Bosco e la sede centrale di via Tozzetti saranno protagonisti i ragazzi delle classi strumentali dell'Indirizzo Musicale, impegnati nei saggi di strumento. Appuntamento squisitamente didattico, ma che riesce a dare il senso di un anno di lavoro nello studio dello strumento, configurandosi inoltre come un importante momento di confronto con il pubblico per i ragazzi della classe III, che si preparano in questo modo anche agli imminenti esami di licenza. Quest'anno, inoltre, i saggi delle classi di corno e pianoforte saranno ulteriormente arricchiti dalla presenza di una delegazione di alunni del Liceo Musicale "Niccolini-Palli", nell'ambito del progetto di orientamento "Onde connesse".

Giovedì 9 giugno la giornata inizierà presso la sede di Villa Corridi con la performance artistico-musicale "Maglie del rispetto". I ragazzi delle classi III I, III L e III M, guidati dalle prof.sse Lombardi e Benifei, saranno infatti coinvolti in una coinvolgente manifestazione nella quale dichiareranno il rifiuto per ogni forma di violenza, attraverso la presentazione della Maglia del rispetto e l'esecuzione di musiche con strumenti prodotti da loro stessi.

Alle ore 17,30 presso la sede di via Tozzetti verrà invece inaugurata la mostra fotografica "L'arte del comunicare", momento culminante del laboratorio curato dalla prof.ssa Silvestri: un'esperienza importante che mette al centro un linguaggio espressivo come la fotografia, spesso trascurato dalla formazione "tradizionale" eppure di grande presa sui ragazzi e di grande attualità.

Alle 17,45 e alle 20,00 sarà la volta delle due repliche del concerto finale delle Orchestre dell'Indirizzo Musicale. I ragazzi saranno impegnati nella ripresa di uno spettacolo realizzato nel 2013, il progetto interdisciplinare "Segni nel cielo": un viaggio musicale lungo i 12 segni dello Zodiaco, alla scoperta delle loro suggestioni espressive. Il progetto è stato premiato con il "Premio Abbiati per la scuola 2014", prestigioso riconoscimento attribuito dall'Associazione Critici Musicali Italiani.

Gli appuntamenti dell'Indirizzo Musicale sono accessibili su prenotazione.

Eventi

Giornata della Memoria 2022: le iniziative del plesso di Coteto

In occasione della Giornata della Memoria 2022, il plesso di Coteto ha organizzato due importanti iniziative:

- l'incontro con la scrittrice Laura Paggini, autrice del libro "Pesante come una piuma", che il giorno 22 gennaio scorso ha incontrato i ragazzi della classe 1P e la loro insegnante Maria Rita Garzelli;

- l'iniziativa della classe 3S, sotto la guida della prof.ssa Sabina Ferrari, che ha affisso alla cancellata della Scuola una farfalla gialla con i pensieri dei ragazzi.

Nella consapevolezza dell'importanza di tramandare una Memoria di tutti, pesante, ma che doni speranza e guidi le generazioni del presente e del futuro.

Eventi

Libriamoci!2021: tante iniziative alla scuola Mazzini dal 15 al 20 novembre

Poesie, testi in prosa, letture ad alta voce, giochi interattivi, momenti di riflessione e tanti libri. La scuola Mazzini partecipa all'edizione 2021 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell, con un nutrito programma curato dal Dipartimento di lettere che vedrà impegnate le classi nei quattro i plessi dell'istituto dal 15 al 20 novembre.

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto