Al fine di fornire un quadro esaustivo sulla gestione delle assenze si riporta di seguito un riepilogo delle azioni da mettere in atto sia per i casi “ordinari” che per quelli riconducibili al COVID.

Le disposizioni sulla gestione delle assenze vengono impartite nel rispetto della normativa nazionale e regionale (allegato A relativo all’ordinanza della Regione Toscana n° 47 del 13.04.2021).

 

  1. ASSENZE NON RICONDUCIBILI AL COVID

 

Per le assenze non riconducibili a COVID, si ricorda che: 

  • Non si deve inviare preventivamente alcuna comunicazione alla scuola circa l’assenza per malattia non sospetta Covid-19. In tal caso, l’alunno resta a casa fino a completa Per la riammissione a scuola è necessario giustificare direttamente l’assenza sul libretto personale o sul registro elettronico. Il certificato medico, in questo caso, serve solo per assenze superiori a 5 giorni (art. 42, D.P.R. n. 1518 del 22/12/1967). Nel computo dei giorni di assenza non sono conteggiati i giorni festivi iniziali e finali, ma solo quelli a cavallo del periodo di malattia. Il rientro a scuola il 6° giorno non richiede certificato. (esempi: 1) inizio malattia venerdì, il rientro a scuola fino al mercoledì successivo non richiede il certificato, dal giovedì successivo in poi sì; (esempi: 2) inizio assenza lunedì, il rientro a scuola il lunedì successivo non richiede il certificato, dal martedì successivo sì). Nel calcolo dei giorni di assenza non vanno considerati i giorni delle vacanze (Esempio: se l’alunno è assente il primo giorno dopo qualsiasi tipologia di vacanza, anche se era stato assente l’ultimo giorno di scuola precedente alla vacanza, non necessita il certificato)
  • Le assenze non dovute a malattia (ad esempio vacanze, motivi familiari, visite specialistiche, vaccinazioni, attesa del risultato del tampone di un congiunto, ecc.) devono essere preventivamente comunicate (vedi tabella), in tal caso per il rientro in comunità non necessita di alcuna certificazione per il ritorno a scuola ma solo della giustificazione (previsto dal regolamento di istituto). Resta inteso, che in assenza di comunicazione preventiva, la riammissione avviene con il certificato medico se l’assenza è ai 5 giorni.

 

ASSENZE NON RICONDUCIBILI  AL COVID

 

DURATA ASSENZA

SERVE IL CERTIFICATO MEDICO?

COSA DEVE FARE IL GENITORE

COSA FA LA SCUOLA

DA 1 A 5 GIORNI

NO

-       Giustifica l’alunno sul libretto o sul registro elettronico ARGO

-       L’insegnante della prima ora controlla il registro elettronico o il libretto personale dell’alunno giustificando il suo ritorno a scuola

OLTRE I 5 GIORNI

SI

-       Giustifica l’alunno sul libretto o sul registro elettronico ARGO

-       L’alunno consegna il certificato medico come da normativa vigente al rientro all’insegnante della prima ora

-       L’insegnante della prima ora controlla il registro elettronico o il libretto personale dell’alunno giustificando il suo ritorno a scuola

-       L’insegnante della prima ora ritira il certificato medico custodendolo in una cartellina

-       La cartellina viene portata periodicamente in segreteria per l’archiviazione dei documenti

OLTRE I 5 GIORNI (per motivi personali)

NO

-       Comunica preventivamente via mail (a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’assenza alla scuola dell’alunno/a per motivi personali (non riconducibili a Covid)

-       Giustifica l’alunno sul libretto o sul registro elettronico ARGO al rientro

 

-       La segreteria ricevuta la comunicazione preventiva informa il coordinatore e il consiglio di classe dell’assenza dell’alunno

-       L’insegnante della prima ora controlla il registro elettronico o il libretto personale dell’alunno giustificando il suo ritorno a scuola

 

 

  1. ASSENZE RICONDUCIBILI A COVID

È importante definire le differenze tra quarantena ed isolamento.

Isolamento: si applica al caso (il positivo), ed è finalizzato alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione. È prescritto solo dal Dipartimento di Prevenzione, con un atto formale.

Quarantena: si applica al contatto stretto, ed è finalizzata alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi. È prescritta solo dal Dipartimento di Prevenzione, con atto formale.

Si precisa che:

  • Se l’alunno presenta almeno uno dei sintomi sospetti per COVID-19, in attesa del risultato del tampone, deve rimanere isolato a casa e non è prevista alcuna restrizione per i conviventi, salvo per fratelli/sorelle dell’alunno che frequentano la scuola dell’infanzia e che non potranno frequentare la scuola dell’infanzia fino al risultato negativo del tampone.
  • Se il tampone prescritto dal medico curante risulterà negativo, per il rientro a scuola dell’alunno, è necessaria l’attestazione (certificato) rilasciato dal pediatra che è stato seguito il percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID-19, prevista dall’ordinanza regionale. Tale attestazione dovrà essere consegnata al rientro a scuola, all’insegnante della prima ora.
  • Nel caso di positività al tampone la famiglia dovrà prontamente darne comunicazione all’indirizzo mail della segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per permettere al Referente Covid di Istituto di avviare le procedure previste di concerto con il Dipartimento di Prevenzione.

  

ASSENZE RICONDUCIBILI  AL COVID

TIPOLOGIA DI ASSENZA

CONDIZIONE

SERVE IL CERTIFICATO MEDICO?

COSA DEVE FARE IL GENITORE

COSA FA LA SCUOLA

SOSPETTO COVID NON CONFERMATO

ALUNNO CON SINTOMI COMPATIBILI COL COVID

SI (indipendentemente dai giorni di assenza)

-       Giustifica l’alunno sul libretto o sul registro elettronico ARGO

-       L’alunno consegna al docente della prima ora il certificato medico in cui è indicato che ha svolto un percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID

-       L’insegnante della prima ora controlla il registro elettronico o il libretto personale dell’alunno giustificando il suo rientro a scuola

-       L’insegnante ritira il certificato medico custodendolo in una cartellina

-       La cartellina viene portata periodicamente  in segreteria per l’archiviazione dei documenti

QUARANTENA

ALUNNO CONTATTO STRETTO DI POSITIVO AL COVID

NO

-       Comunica via mail alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che l’alunno si trova in quarantena.

-       L’alunno rientra consegnando il provvedimento dell’Asl dal quale si evince il termine di fine quarantena.

-       Se usufruisce del rientro anticipato con tampone, l’alunno consegna alla scuola esito del tampone negativo

-       La famiglia giustifica l’alunno sul libretto o sul registro elettronico ARGO

 

 

 

 

-       L’insegnante della prima ora controlla il registro elettronico o il libretto personale dell’alunno giustificando il suo rientro a scuola

-       L’insegnante ritira il provvedimento di fine quarantena verificandone il rispetto dei tempi custodendolo in una cartellina

-       L’insegnante ritira copia del tampone negativo nel caso di rientro anticipato custodendolo in una cartellina

-       La cartellina viene portata in segreteria per l’archiviazione dei documenti

ISOLAMENTO

ALUNNO POSITIVO AL COVID

NO

-       Comunica via mail alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che l’alunno si trova in isolamento

-       L’alunno rientra consegnando il provvedimento dell’Asl di fine isolamento

-       La famiglia giustifica l’alunno sul libretto o sul registro elettronico ARGO

-       L’insegnante della prima ora controlla il registro elettronico o il libretto personale dell’alunno giustificando il suo rientro a scuola

-       L’insegnante ritira il provvedimento di fine isolamento custodendolo in una cartellina 

-       La cartellina viene portata in segreteria per l’archiviazione dei documenti

 

MANCATA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE

In caso di mancata o parziale consegna della documentazione (giustificazioni, certificati, provvedimenti dell’Asl, ecc) non sarà possibile riammettere l’alunno/a a scuola. In tal caso verranno contattati i genitori per la presa in carico dell’alunno o per la consegna della documentazione mancante.

 

  1. SINTOMI SOSPETTI PER COVID-19

Nei bambini: febbre (temperatura superiore a 37,5 °C) oppure presenza di uno dei seguenti sintomi: tosse, cefalea, nausea, vomito, diarrea, faringodinia (mal di gola), dispnea (difficoltà respiratoria), mialgie (dolori muscolari), rinorrea/congestione nasale (naso chiuso e/o “naso che cola)”.

 

Negli adulti: febbre (temperatura superiore a 37,5 °C) oppure presenza di uno dei seguenti sintomi: brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale (naso chiuso e/o “naso che cola”), faringodinia (mal di gola), diarrea.

 

  1. AGGIORNAMENTO DELLE DISPOSIZIONI

Le seguenti disposizioni relative alle assenze degli alunni saranno riviste qualora gli organismi regionali dovessero cambiare o integrare quanto previsto nell’allegato A dell’ordinanza della Regione Toscana citata in premessa.

News

Visite: 1441

Notizie

La scuola al cinema - secondo appuntamento

Secondo appuntamento al cinema per le classi della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo "Mazzini"!

Leggi tutto...

Incontro di cultura costituzionale alle Mazzini

Venerdì 5 aprile mattina le classi terze del plesso Tozzetti del nostro Comprensivo hanno incontrato il professor Saulle Panizza, Direttore del Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC)

Leggi tutto...

Pubblicazione graduatorie strumento musicale - a.s. 2024/'25

Sono pubblicate le graduatorie relative alle prove orientativo-attitudinali svoltesi nei giorni 20 e 21 febbraio uu.ss., per la formazione delle future classi prime di strumento musicale della scuola secondaria.

Leggi tutto...

Giornata dei calzini spaiati 2024

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" ha realizzato una serie di importanti iniziative per la giornata dei calzini spaiati, tenutasi il 2 febbraio scorso.

 

Leggi tutto...

Chiusura iscrizioni a.s. 2024/'25 - AVVISO ALLE FAMIGLIE

Si informano le famiglie che hanno presentato domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico che le richieste per le seguenti sedi:

 

- Scuola dell'infanzia "Fratelli Cervi";

- Scuola dell'infanzia "Munari";

- Scuola dell'infanzia "Pestalozzi";

- Scuola primaria "Razzauti";

- Scuola primaria "Rodari";

- Scuola secondaria di I grado "Mazzini";

- Scuola secondaria di I grado "Ex Gamerra";

 

SONO STATE TUTTE ACCOLTE.

Eventi

Incontro formativo per docenti sul tema dell'orientamento

Si comunica che è stato organizzato per il giorno mercoledì 15 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 un incontro, rivolto principalmente alle FF.SS Orientamento, ai Coordinatori e ai docenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado ed aperto anche alle FF.SS.

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

Incontri formativi per l'orientamento delle classi terze

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" è lieto di invitarvi al ciclo di incontri formativi on line Oriento per orientare (rivolti a genitori e alunni delle classi terze), tenuti dal Dott. Luca Capiluppi, psicologo e Consulente di Orientamento.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su