News

Visite: 257

Con la nota prot. 1218 del 6 novembre 2021 a cura dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute sono state introdotte nuove modalità per la gestione dei casi Covid in ambiente scolastico. Tali previsioni normative sono state recepite e messe a regime dalla nota AOODRTO prot. 17329 del 12 novembre 2021 con la quale l’Ufficio scolastico per la Toscana ha illustrato la procedura di gestione dei casi Covid messa a punto dalla Regione Toscana e trasmesso il modello di comunicazione standardizzata previsto dalle circolari ministeriali.

IN PRESENZA DI UN CASO POSITIVO

1. Il genitore/tutore, in caso di positività di un alunno/a, è tenuto ad inviare senza indugio l’esito del tampone positivo o il provvedimento di isolamento alla scuola all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
2. A seguito di tale comunicazione il dirigente scolastico (o delegato) sospende le lezioni in presenza informando le famiglie attraverso il registro elettronico ARGO ed inviando la comunicazione standardizzata predisposta dalla Regione Toscana con tutte le informazioni utili. È fondamentale che le famiglie visionino quotidianamente il registro elettronico e le comunicazioni in esso presenti avendo cura di spuntare la “presa visione”.
3. Il dirigente scolastico (o delegato), ricevuta la comunicazione di positività (vedi punto 1) trasmette sul sistema SISPC (Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva) l’elenco degli alunni che nelle 48 ore precedenti dalla comparsa dei sintomi (o dal tampone) siano stati a contatto col caso positivo. Il personale docente e gli operatori verranno inseriti negli elenchi qualora abbiano “svolto in presenza 4 ore o più, anche cumulative, all’interno della classe in cui è stato individuato il caso COVID-19, tenendo conto del rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza che l’insegnante deve rispettare”. Il personale potrebbe a tal proposito essere destinatario di una scheda di tracciamento da restituire alla scuola in modo da offrire all’istituto un quadro esaustivo della situazione.
4. Il sistema SISPC invia in automatico alla mail di ciascun alunno/docente/operatore presente negli elenchi caricati dalla scuola un voucher per l'effettuazione dei tamponi previsti nelle varie fasi del percorso di sorveglianza o di quarantena a seconda dei casi (T0-T5-T7-T10)
5. Il sistema SISPC consente la predisposizione della stampa dell' attestazione per il rientro a scuola con l'invio automatizzato della stessa a fronte dell'arrivo automatizzato degli esiti dei tamponi effettuati siano essi antigenici o molecolari dai punti di prelievo ed analisi degli stessi. E’ pertanto fondamentale che i genitori degli alunni comunichino alla scuola variazioni della loro mail rispetto a quanto dichiarato al momento dell’iscrizione, nonché controllino la mail (e il registro) con regolarità anche visualizzando la cartella SPAM (posta indesiderata)
6. Il rientro a scuola è consentito all’alunno che abbia effettuato un tampone (TO) con effetto immediato e comunque entro le 48 dalla comunicazione e abbia consegnato al docente della prima ora (VEDI CIRCOLARE n. 43) l’attestazione standardizzata su modello della Regione Toscana ricevuta dal sistema SISPC (Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva) via mail. È comunque necessario effettuare anche un successivo tampone a 5 giorni dalla comunicazione ricevuta (T5);
7. I genitori/tutori che NON riterranno di sottoporre gli alunni a tampone dovranno comunicarlo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La scuola informerà il Dipartimento ASL che, secondo la normativa vigente, metterà in quarantena gli alunni in questione. In tal caso si potrà rientrare a scuola, trascorsi sette giorni dal contatto col positivo con tampone al settimo giorno (T7) se vaccinati, trascorsi dieci giorni dal contatto col positivo con tampone al decimo giorno (T10) se NON vaccinati, dopo 14 giorni senza tampone.
8. Durante la sospensione delle lezioni viene attivata la DDI (Didattica digitale integrata). Tale previsione è contemplata dalla nota AOODRTO prot. 17329 del 12 novembre 2021 (“vanno sospesi dalle lezioni in presenza, con specifica comunicazione, attivando la DDI”). La DDI avviene nel rispetto del Piano di istituto per la Didattica digitale integrata approvato dal Collegio docenti in data 10 dicembre 2020 e dal Consiglio di istituto in data 16 dicembre 2021. È cura di ogni docente, secondo il proprio orario nel periodo di sospensione, comunicare agli alunni le attività didattiche predisposte.
9. Nei giorni di non funzionamento di SISPC o in caso di impossibilità all’utilizzo della piattaforma la scuola invierà un voucher per effettuare il tampone contestualmente alla comunicazione di sospensione delle lezioni tramite registro elettronico ARGO. Sarà possibile utilizzare tale voucher per effettuare un tampone presso i drive through oppure presso i medici di medicina generale/pediatri che effettuano tampone. In tali casi è necessario premurarsi che il personale rilasci l’attestazione su modello della Regione Toscana ai fini del rientro (vedi punto 6).

IN PRESENZA DI PIÙ CASI POSITIVI

1. In presenza di un ulteriore caso positivo oltre al caso indice:
- I soggetti vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi: vanno in sorveglianza con testing (vedi procedura sopra);
- I soggetti non vaccinati/negativizzati da più di 6 mesi: vanno quarantena

2. In presenza di due casi positivi oltre al caso indice:
• Va in quarantena tutta la classe

ORARI DRIVE THROUGH

Allo stato attuale il drive through di via Gioberti a Livorno svolge i seguenti orari per il testing scolastico:
- Dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 17.30
- Sabato e domenica dalle 14.00 alle 17.30

Notizie

News

Elenco delle postazioni dove effettuare i test antigenici rapidi per studenti e personale scolastico

Al fine di indirizzare correttamente le famiglie degli studenti ed il personale scolastico verso i luoghi dove poter effettuare i test antigenici (T0 e T5), previsti dalle Circolari del Ministero della Salute per la gestione dei contatti di casi COVID in ambito scolastico, si ricorda che l'offerta dei drive through e delle farmacie che eseguono i test è riportata nella pagina del sito web di Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/più-scuola-meno-dad

Riepilogando, i test T0 e T5 possono essere effettuati:


- Al Drive through di via Gioberti a Livorno o in altri drive through compresi nel presente elenco: https://www.regione.toscana.it/documents/10180/36463546/PROGRAMMAZIONE+TAMPONI+RAPIDI+rev+3DICEMBRE+2021.pdf/e6af6bbc-25bf-9488-5744-c7e389d5ac96?t=1638551238247
- Dal pediatra di famiglia, previo contatto telefonico per verificare la disponibilità ad eseguire il test
- Dal medico di base, previo contatto telefonico per verificare la disponibilità ad eseguire il test
- In una delle farmacie comprese nel presente elenco: https://www.regione.toscana.it/documents/10180/24263283/Elenco+Farmacie+per+web+pec+aggiornate+al+03_12_2021.pdf/75c25449-e0e4-db63-e535-0b4f19642244?t=1638526688916

La presente comunicazione integra la circolare n. 132 del 18 novembre 2021. Si raccomanda alle SS.LL la massima diffusione della presente nota.

News

Consultazione pubblica aggiornamento Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza nelle Istituzioni scolastiche della Toscana

l'USR TOSCANA comunica l'annuale avvio dell'aggiornamento del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza nelle Istituzioni scolastiche della Toscana”. Tale documento è previsto dalla legge 190/2012, la cui applicazione nelle scuole, come noto, è stata chiarita e resa operativa con delibera ANAC n. 430 del 13/4/2016.

Leggi tutto...

News

Sciopero proclamato per tutto il personale educativo docente, Ata e dirigente - 10 dicembre 2021

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione con nota 52277 dell’1 dicembre 2021 ha informato per l’intera giornata del 10 dicembre 2021 le seguenti azioni di sciopero nell’Area e Comparto Istruzione e Ricerca indetto da:

Leggi tutto...

News

Pubblicazione graduatorie provvisorie progetto 10.1.1A-FDRPOC-TO-2021-60 - Laboratorio di teatro, recitazione e coreografia

Si informa l'utenza che in data 26 novembre 2021 sono state pubblicate in Amministrazione trasparente, Albo pretorio e in calce alla presente comunicazione le graduatorie provvisorie per il reperimento di esperti esterni nell'ambito del progetto 10.1.1A-FDRPOC-TO-2021-60 - Laboratorio di teatro, recitazione e coreografia

Leggi tutto...

News

Sciopero FEDERATA intera giornata del 24 novembre 2021

In riferimento allo sciopero indetto dall’associazione sindacale FEDERATA, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Leggi tutto...

News

Procedura sulla gestione dei casi positivi al Covid a scuola

Con la nota prot. 1218 del 6 novembre 2021 a cura dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute sono state introdotte nuove modalità per la gestione dei casi Covid in ambiente scolastico. Tali previsioni normative sono state recepite e messe a regime dalla nota AOODRTO prot. 17329 del 12 novembre 2021 con la quale l’Ufficio scolastico per la Toscana ha illustrato la procedura di gestione dei casi Covid messa a punto dalla Regione Toscana e trasmesso il modello di comunicazione standardizzata previsto dalle circolari ministeriali.

Leggi tutto...

News

RISOLUZIONE PROBLEMI CON LA APP DIDUP FAMIGLIA

in seguito alle molte segnalazioni pervenute alla nostra segreteria relativamente a problemi con la app Didup Famiglia connessi alla mancata visualizzazione dei compiti si segnala che sul sito:

Leggi tutto...

News

Selezione di un esperto per il corso di teatro, recitazione e coreografia

Nell'ambito del progetto FDR-POC "10.1.1A-FDRPOC-TO-2021-60" la Scuola secondaria di I grado "Giuseppe Mazzini" avvia la selezione, mediante procedura comparativa, per il reclutamento di un esperto a cui affidare il corso di teatro, recitazione e coreografia

Leggi tutto...

Eventi

Eventi

Libriamoci!2021: tante iniziative alla scuola Mazzini dal 15 al 20 novembre

Poesie, testi in prosa, letture ad alta voce, giochi interattivi, momenti di riflessione e tanti libri. La scuola Mazzini partecipa all'edizione 2021 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell, con un nutrito programma curato dal Dipartimento di lettere che vedrà impegnate le classi nei quattro i plessi dell'istituto dal 15 al 20 novembre.

Leggi tutto...

Eventi

La scuola Mazzini festeggia gli Erasmus Days!

Le scuole della città si stringono, in un abbraccio virtuale, ai loro partner europei per celebrare un anno di scambio e condivisione, nonostante la pandemia.
Nella giornata di giovedì 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Scuola media G. Mazzini, insieme agli Istituti Comprensivi Bolognesi e Don Angeli, alla Scuola media G. Borsi e all’Istituto Santo Spirito, festeggiano gli ERASMUS DAYS!

Leggi tutto...

Eventi

"La scelta della Scuola Superiore": continua il ciclo di incontri formativi sull'Orientamento

Continuano gli incontri formativi dedicati alle famiglie delle studentesse e degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado.

L'ultimo incontro in programma sarà:

giovedì 28 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto