News

Visite: 1225

Si informano le famiglie degli alunni e alunne interessate all'iscrizione alla scuola Mazzini nell'anno scolastico 2022/2023 che dalla data odierna, 4 gennaio 2022, possono essere inviate le domande. 

Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Il sistema “Iscrizioni online” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Si raccomanda alle famiglie di munirsi dello SPID per accedere alle funzioni del sito dedicato


SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI

Si avvisa, che a seguito dell’emergenza Covid, i genitori dei futuri iscritti non potranno usufruire del consueto supporto della segreteria didattica.
Tuttavia al fine di favorire i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) che non hanno a disposizione computer e/o hanno difficoltà con i sistemi informatici, la scuola Mazzini ha predisposto un servizio utile per suddette famiglie: dal 04 gennaio 2022 potranno essere ritirate le domande di iscrizioni in forma cartacee presso la sede (a piano terra).
Suddette domande dovranno essere compilate fuori dall’ ambiente scolastico con tutte le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) e successivamente consegnate ai custodi del piano terra, entro il 28 gennaio 2022 con i documenti di riconoscimento.
La segreteria didattica avrà cura di inserire i dati nella piattaforma.
La scuola è aperta nei seguenti giorni: martedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00. Il sabato dalle ore 11,00 alle 12,30.


RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE SCOLASTICA DALL'ANNO SCOLASICO 2022/2023

In ottemperanza di quanto previsto dalla delibera regionale n. 1431 del 30 dicembre 2021 della Regione Toscana si ricorda ai genitori/tutori degli alunni e alunne che si iscriveranno all'anno scolastico 2022/2023 che:

- I plessi di via Tozzetti n. 5 (Mazzini) e via Veneto n. 24 (Ex Gamerra) confluiranno nel costituendo Istituto comprensivo composto dalle secondarie di I grado "G. Mazzini" e "Ex Gamerra", dalle primarie "Razzauti" e "Rodari", dalle scuole dell'infanzia Munari, Pestalozzi e F.lli Cervi

- Il plesso di viale Carducci n. 16 (Ex Pirelli) confluirà nell'Istituto comprensivo Micheli-Bolognesi composto dalle scuole secondarie di I grado "Fermi" e "Ex Pirelli", dalle primarie "Puccini", "Micheli" e "Campana", dalle scuole dell'infanzia "Pippi Calzelunghe", "La Marmora" e "La Tartaruga"

- Il plesso di via Del Vecchio Lazzeretto n. 10 (Villa Corridi) confluirà nel costituendo Istituto comprensivo composto dalle secondarie di I grado "Bartolena" e "Villa Corridi", dalle primarie "Villa Corridi", "Cattaneo" e "Lambruschini" dalle scuole dell'infanzia "La Rosetta", "Ciribiccioli" e "Salviano/Canaccini".

A tale proposito si informano i genitori/tutori che è possibile consultare tra gli allegati una infografica riassuntiva con le confluenze dei singoli plessi nei nuovi istituti compresivi a partire  dall'anno scolastico 2022/2023. 


Si allegano:

- Regolamento di istituto inerente le iscrizioni per l'a.s. 2022/2023

- Circolare ministeriale inerente le iscrizioni per l'a.s 2022/2023

- Un Fac-simile della domanda da compilare

- Circolare con le informazioni relative al supporto alle famiglie nella compilazione delle domande

- Infografica nuovi comprensivi dall'as 2022-2023

Notizie

News

Sciopero proclamato dalla confederazione SAESE per il 21 gennaio 2022

Si comunica che la confederazione SAESE ha indetto uno sciopero riguardante il personale docente ed ATA per l’intera giornata del 21 gennaio 2022:

Leggi tutto...

News

Pubblicazione sul registro elettronico del pagellino del I trimestre

Si informano le famiglie che da LUNEDI’ 17 GENNAIO 2022 ENTRO LE ORE 14.00 sarà possibile visualizzare sul registro elettronico Argo o sulla app Didup Famiglia il pagellino con le valutazioni relative al primo trimestre.

Leggi tutto...

News

Nuove indicazioni della Regione Toscana sul tracciamento dei casi positivi da COVID

Si trasmette di seguito, a tutta la comunità scolastica, il comunicato della Regione Toscana sulle nuove procedure per il tracciamento dei casi positivi. In particolare, si sollecitano i genitori/tutori e tutto il personale a prendere visione e contezza del percorso attivato nei casi di positività (punto 1 “Che cosa deve fare il cittadino”).

Leggi tutto...

News

Nuove modalità di gestione dei casi di positività da COVID a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 1/2022

A seguito dell’emanazione del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, con particolare riferimento all’art.4, è stata aggiornata la disciplina per la gestione dei contatti di casi di infezione da COVID in ambiente scolastico.

Leggi tutto...

News

Sospensione attività didattica e orari di apertura della segreteria nel periodo natalizio

Si informano con la presente il personale scolastico e i genitori/tutori degli alunni e alunne che l’attività didattica sarà sospesa dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Gli alunni e alunne rientreranno a scuola lunedì 10 gennaio 2022 (salvo diverse disposizioni dell'autorità sanitaria).

Leggi tutto...

News

Sospensione fase di testing durante il periodo natalizio

la Direzione Sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana comunica che:

 

in  considerazione  del  periodo  festivo  con  interruzione  della  frequenza  scolastica  dal  24  dicembre  al  7  gennaio  (in  alcune  scuole fino al 10 gennaio 2022, scuola Mazzini compresa), a partire dal 22 dicembre sarà sospesa  l’applicazione della Circolare del 3 novembre 2021 che prevede la fase di testing con tamponi T0 e T5 in presenza di un soggetto positivo in classe”.

Leggi tutto...

News

Aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023

Si informano le famiglie degli alunni e alunne interessate all'iscrizione alla scuola Mazzini nell'anno scolastico 2022/2023 che dalla data odierna, 4 gennaio 2022, possono essere inviate le domande. 

Leggi tutto...

News

Sciopero CSLE e CONALPE 22 dicembre 2021

Si comunica che la confederazione CSLE ha indetto uno sciopero riguardante il personale docente ed ATA per l’intera giornata del 22 dicembre 2021:

 

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Leggi tutto...

Eventi

Eventi

Libriamoci!2021: tante iniziative alla scuola Mazzini dal 15 al 20 novembre

Poesie, testi in prosa, letture ad alta voce, giochi interattivi, momenti di riflessione e tanti libri. La scuola Mazzini partecipa all'edizione 2021 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell, con un nutrito programma curato dal Dipartimento di lettere che vedrà impegnate le classi nei quattro i plessi dell'istituto dal 15 al 20 novembre.

Leggi tutto...

Eventi

La scuola Mazzini festeggia gli Erasmus Days!

Le scuole della città si stringono, in un abbraccio virtuale, ai loro partner europei per celebrare un anno di scambio e condivisione, nonostante la pandemia.
Nella giornata di giovedì 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Scuola media G. Mazzini, insieme agli Istituti Comprensivi Bolognesi e Don Angeli, alla Scuola media G. Borsi e all’Istituto Santo Spirito, festeggiano gli ERASMUS DAYS!

Leggi tutto...

Eventi

"La scelta della Scuola Superiore": continua il ciclo di incontri formativi sull'Orientamento

Continuano gli incontri formativi dedicati alle famiglie delle studentesse e degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado.

L'ultimo incontro in programma sarà:

giovedì 28 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto