News

Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni e alunne interessati a sostenere gli esami di idoneità presso questa istituzione scolastica che il Decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5 prevede che le domande debbano essere inoltrare entro il 30 aprile di ciascun anno (art. 3) unitamente al progetto didattico-educativo seguito nel corso dell’anno dal richiedente.

Nel caso di alunni con disabilità o disturbi specifici di apprendimento che vogliano avvalersi delle misure dispensative o degli strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente durante l’esame di idoneità, alla domanda è allegata copia delle certificazioni rilasciate, rispettivamente, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e, ove predisposto, il piano educativo individualizzato o il piano didattico personalizzato.

 

Pertanto, alla luce della normativa vigente si invitano gli interessati ad inoltrare la richiesta di esame di idoneità entro e non oltre il 30 aprile 2022.

Le richieste dovranno essere inviate all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto: Istanza di iscrizione esame di idoneità – a.s. 2021/2022) oppure consegnate in segreteria in orario di ricevimento (si veda sito: www.scuolamazzinilivorno.edu.it).

 

La documentazione si compone di:

 

  • Richiesta di sostenere l’esame di idoneità al dirigente della Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini” (secondo il modulo allegato);
  • Copia del documento del genitori/tutore che presenta la domanda o dello studente se maggiorenne;
  • Progetto didattico-educativo seguito nel corso dell’anno dal richiedente;
  • Eventuale copia (se beneficiari) delle certificazioni rilasciate, rispettivamente, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e, ove predisposto, il piano educativo individualizzato o il piano didattico personalizzato.

 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

 

  • Possono accedere all’esame di idoneità alla seconda, terza, quarta e quinta classe di scuola primaria coloro che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell'anno in cui sostengono l'esame, rispettivamente il sesto, il settimo, l'ottavo e il nono anno di età;
  • Possono accedere all'esame di idoneità alla prima, seconda e terza classe di scuola secondaria di primo grado coloro che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell’anno in cui sostengono l’esame, rispettivamente il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo anno di età;
  • Accedono all’esame di idoneità anche gli alunni e le alunne, già iscritti in una scuola statale o paritaria del primo ciclo, che si siano ritirati dalle lezioni entro il 15 marzo dell’anno scolastico di riferimento;
  • Possono accedere, altresì, all’esame di idoneità per l’anno di corso successivo a quello cui possono essere ammessi a seguito di scrutinio finale, senza interruzione della frequenza scolastica, gli alunni ad alto potenziale intellettivo con opportuna certificazione attestante anche il grado di maturazione affettivo-relazionale su richiesta delle famiglie e su parere favorevole espresso all’unanimità dai docenti della classe o dal consiglio di classe;
  • Gli alunni in istruzione parentale sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, presso una istituzione scolastica statale o paritaria, ai fini della verifica dell’assolvimento dell'obbligo di istruzione.
  • Gli alunni che frequentano una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali sostengono l’esame di idoneità solo al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, ovvero nel caso di trasferimento presso una scuola statale o paritaria;
  • In caso di frequenza di scuola del primo ciclo straniera in Italia, riconosciuta dall’ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi o Intese bilaterali, le alunne e gli alunni sostengono l’esame di idoneità ove intendano iscriversi ad una scuola statale o paritaria.

 

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI

 

Sarà cura della presente istituzione, ricevuta la domanda, accertare l’acquisizione degli obiettivi in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo e convocare, in una unica sessione, entro il 30 giugno 2022, la data di svolgimento dell’esame.

 

L’esame si svolgerà davanti ad una commissione interna composta da docenti corrispondenti al consiglio di classe dell’anno di corso per il quale è richiesta l’idoneità e sarà  presieduta dal dirigente scolastico o da suo delegato.

 

L’esame di idoneità si articola nelle prove scritte di italiano, matematica e inglese, nonché in un colloquio pluridisciplinare.

 

Si allegano:

 

Notizie

News

Azione di sciopero prevista il giorno 20 maggio 2022

Si comunica che le associazioni sindacali Confederazione Cub, Sindacato Generale di Base SGB, FISI, Usi Educazione (Milano), Usi Lel (Modena), Usi - Unione Sindacale Italiana fndata nel 1912 con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf, SI Cobas, Sidl,  Cib Unicobas, Cobas scuola Sardegna, Al Cobas, Cub PI, FAO, Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas, Sindacato Operai Autorganizzati hanno indetto una azione di sciopero per il giorno 20 maggio 2022.

Leggi tutto...

News

Azione di sciopero prevista il giorno 6 maggio 2022

Si comunica che le associazioni sindacali COBAS SCUOLA SARDEGNA, COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, UNICOBAS SCUOLA E E UNIVERSITA’, CUB SUR SCUOLA UNIVERSITA’ E RICERCA, SAESE, USB PI SCUOLA, SGB  E ANIEF hanno indetto una azione di sciopero per il giorno 6 maggio 2022.

Leggi tutto...

News

Sospensione attività didattica – sabato 30 aprile 2022

Si comunica che, in ottemperanza della delibera del Consiglio di istituto n. 25 del 23 giugno 2021, sabato 30 aprile 2022 sarà sospesa l’attività didattica. Quindi, non si svolgeranno le lezioni.

Leggi tutto...

News

Azione di sciopero prevista i giorni 22 e 23 APRILE 2022

Si comunica che l’associazione sindacale AL COBAS – Associazione Lavoratori Cobas ha indetto un’azione di sciopero per il giorno 22 aprile 2022 dalle ore 00:01 alle ore 23:59 e che l’associazione sindacale CSLE ha indetto un’azione di sciopero per le intere giornate di venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022

Leggi tutto...

News

Organizzazione dei ricevimenti pomeridiani pentamestre

con la presente si comunica ai genitori/tutori legali degli alunni che VENERDI’ 22 APRILE P.V. dalle 16.00 alle 19.00 si svolgerà esclusivamente via Google Meet il ricevimento  pomeridiano collettivo per il pentamestre. 

Leggi tutto...

News

Presentazione richiesta esame idoneità e invio progetto didattico-educativo

Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni e alunne interessati a sostenere gli esami di idoneità presso questa istituzione scolastica che il Decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5 prevede che le domande debbano essere inoltrare entro il 30 aprile di ciascun anno (art. 3) unitamente al progetto didattico-educativo seguito nel corso dell’anno dal richiedente.

Leggi tutto...

News

Azione di sciopero prevista per il giorno 8 APRILE 2022 - SAESE

Si comunica che l’associazione sindacale SAESE ha indetto uno sciopero riguardante il personale docente ed ATA per l’intera giornata dell’8 aprile 2022.

Leggi tutto...

News

Sciopero intera giornata del 25 marzo 2022 indetto da: SISA, ANIEF e FLC CGIL

Si comunica che le associazioni sindacali in oggetto hanno proclamato una azione di sciopero per l’intera giornata del 25 marzo 2022.

Leggi tutto...

Eventi

Eventi

Giornata della Memoria 2022: le iniziative del plesso di Coteto

In occasione della Giornata della Memoria 2022, il plesso di Coteto ha organizzato due importanti iniziative:

- l'incontro con la scrittrice Laura Paggini, autrice del libro "Pesante come una piuma", che il giorno 22 gennaio scorso ha incontrato i ragazzi della classe 1P e la loro insegnante Maria Rita Garzelli;

- l'iniziativa della classe 3S, sotto la guida della prof.ssa Sabina Ferrari, che ha affisso alla cancellata della Scuola una farfalla gialla con i pensieri dei ragazzi.

Nella consapevolezza dell'importanza di tramandare una Memoria di tutti, pesante, ma che doni speranza e guidi le generazioni del presente e del futuro.

Eventi

Libriamoci!2021: tante iniziative alla scuola Mazzini dal 15 al 20 novembre

Poesie, testi in prosa, letture ad alta voce, giochi interattivi, momenti di riflessione e tanti libri. La scuola Mazzini partecipa all'edizione 2021 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell, con un nutrito programma curato dal Dipartimento di lettere che vedrà impegnate le classi nei quattro i plessi dell'istituto dal 15 al 20 novembre.

Leggi tutto...

Eventi

La scuola Mazzini festeggia gli Erasmus Days!

Le scuole della città si stringono, in un abbraccio virtuale, ai loro partner europei per celebrare un anno di scambio e condivisione, nonostante la pandemia.
Nella giornata di giovedì 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Scuola media G. Mazzini, insieme agli Istituti Comprensivi Bolognesi e Don Angeli, alla Scuola media G. Borsi e all’Istituto Santo Spirito, festeggiano gli ERASMUS DAYS!

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto