Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni e alunne interessati a sostenere gli esami di idoneità presso questa istituzione scolastica che il Decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5 prevede che le domande debbano essere inoltrare entro il 30 aprile di ciascun anno (art. 3) unitamente al progetto didattico-educativo seguito nel corso dell’anno dal richiedente.

Nel caso di alunni con disabilità o disturbi specifici di apprendimento che vogliano avvalersi delle misure dispensative o degli strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente durante l’esame di idoneità, alla domanda è allegata copia delle certificazioni rilasciate, rispettivamente, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e, ove predisposto, il piano educativo individualizzato o il piano didattico personalizzato.

 

Pertanto, alla luce della normativa vigente si invitano gli interessati ad inoltrare la richiesta di esame di idoneità entro e non oltre il 30 aprile 2022.

Le richieste dovranno essere inviate all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto: Istanza di iscrizione esame di idoneità – a.s. 2021/2022) oppure consegnate in segreteria in orario di ricevimento (si veda sito: www.scuolamazzinilivorno.edu.it).

 

La documentazione si compone di:

 

  • Richiesta di sostenere l’esame di idoneità al dirigente della Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini” (secondo il modulo allegato);
  • Copia del documento del genitori/tutore che presenta la domanda o dello studente se maggiorenne;
  • Progetto didattico-educativo seguito nel corso dell’anno dal richiedente;
  • Eventuale copia (se beneficiari) delle certificazioni rilasciate, rispettivamente, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e, ove predisposto, il piano educativo individualizzato o il piano didattico personalizzato.

 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

 

  • Possono accedere all’esame di idoneità alla seconda, terza, quarta e quinta classe di scuola primaria coloro che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell'anno in cui sostengono l'esame, rispettivamente il sesto, il settimo, l'ottavo e il nono anno di età;
  • Possono accedere all'esame di idoneità alla prima, seconda e terza classe di scuola secondaria di primo grado coloro che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell’anno in cui sostengono l’esame, rispettivamente il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo anno di età;
  • Accedono all’esame di idoneità anche gli alunni e le alunne, già iscritti in una scuola statale o paritaria del primo ciclo, che si siano ritirati dalle lezioni entro il 15 marzo dell’anno scolastico di riferimento;
  • Possono accedere, altresì, all’esame di idoneità per l’anno di corso successivo a quello cui possono essere ammessi a seguito di scrutinio finale, senza interruzione della frequenza scolastica, gli alunni ad alto potenziale intellettivo con opportuna certificazione attestante anche il grado di maturazione affettivo-relazionale su richiesta delle famiglie e su parere favorevole espresso all’unanimità dai docenti della classe o dal consiglio di classe;
  • Gli alunni in istruzione parentale sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, presso una istituzione scolastica statale o paritaria, ai fini della verifica dell’assolvimento dell'obbligo di istruzione.
  • Gli alunni che frequentano una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali sostengono l’esame di idoneità solo al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, ovvero nel caso di trasferimento presso una scuola statale o paritaria;
  • In caso di frequenza di scuola del primo ciclo straniera in Italia, riconosciuta dall’ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi o Intese bilaterali, le alunne e gli alunni sostengono l’esame di idoneità ove intendano iscriversi ad una scuola statale o paritaria.

 

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI

 

Sarà cura della presente istituzione, ricevuta la domanda, accertare l’acquisizione degli obiettivi in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo e convocare, in una unica sessione, entro il 30 giugno 2022, la data di svolgimento dell’esame.

 

L’esame si svolgerà davanti ad una commissione interna composta da docenti corrispondenti al consiglio di classe dell’anno di corso per il quale è richiesta l’idoneità e sarà  presieduta dal dirigente scolastico o da suo delegato.

 

L’esame di idoneità si articola nelle prove scritte di italiano, matematica e inglese, nonché in un colloquio pluridisciplinare.

 

Si allegano:

 

News