La scuola secondaria di I grado “G. MAZZINI” ha aderito al progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il Futuro.” Il Progetto è stato promosso dal Ministero per la Transizione Ecologica ed è diretto dai Carabinieri Forestali.


Gli studenti - e nel nostro caso si tratta di tutti gli studenti delle classi prime del plesso di via Tozzetti - sono coinvolti in un percorso triennale che ha come obiettivo principale quello di conoscere l’importanza del patrimonio forestale per il nostro futuro. Oltre a conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree, i ragazzi saranno coinvolti nella piantumazione e messa a dimora di piante e alberi. Più piante sarà possibile mettere a dimora e maggiore sarà il risparmio di CO2. Il progetto vuole creare infatti un “Grande bosco diffuso” su tutta la penisola, il bosco sarà formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.
In autunno 2022 ci saranno consegnate le piante e da progetto potranno essere destinati oltre cento alberi alla nostra scuola. Naturalmente non potranno essere tutti accolti nel giardino scolastico e si è già interessato il Comune di Livorno per trovare lo spazio per piantumare una buona parte dei nuovi alberi che ci saranno affidati.
Per la prima pianta, tuttavia, non dovremo aspettare l’autunno.

Il primo albero del Progetto arriverà tra pochi giorni, il 23 maggio 2022 e non è un albero qualunque. Si tratta dell’albero simbolo dell’impegno verso lo stato e della lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone, il famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides, che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.
Dall’anno scorso, grazie alla collaborazione tra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo le gemme dell’Albero di Falcone sono state prelevate e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR) e adesso sono tra le specie vegetali che vengono donate alle scuole che ne fanno richiesta.
La Scuola Giuseppe Mazzini di Livorno avrà l’onore e la gioia di ricevere la giovane pianta dell’Albero di Falcone proprio il 23 maggio ovvero nel giorno in cui cade il XXX anniversario della Strage di Capaci.
Il dono che riceviamo è un dono di tutti, grandi e piccoli, e noi come scuola idealmente vogliamo condividere questo momento con tutta la città di Livorno.
La pianta ci sarà consegnata dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Cecina alla presenza delle Autorità durante una piccola cerimonia. La cerimonia di consegna si svolgerà il 23 Maggio 2022 nella nostra sede di Via Tozzetti n. 5, a partire dalle ore 9.30.

Il progetto è coordinato dalla prof.ssa CHIARA LA ROCCA

News

Visite: 552

Notizie

Azioni di sciopero previste per il 2 dicembre 2022

In riferimento allo sciopero indetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Leggi tutto...

Iscrizione laboratori Open day - scuola Secondaria di I grado

Con la presente si comunica l'apertura delle iscrizioni ai laboratori previsti per gli Open Day alla scuola Secondaria di I grado.

Leggi tutto...

Iscrizione laboratori Open day - scuola Primaria

Con la presente si comunica l'apertura delle iscrizioni ai laboratori previsti per gli Open Day alla scuola Primaria.

Leggi tutto...

Iscrizione laboratori Open day - scuola dell'Infanzia

Con la presente si comunica l'apertura delle iscrizioni ai laboratori previsti per gli Open Day alla scuola dell'Infanzia.

Leggi tutto...

Benvenuti... all'Istituto Mazzini!

Giovedì 24 novembre si inaugurano ufficialmente le manifestazioni dell'Istituto Comprensivo Mazzini destinate ai futuri alunni di ogni ordine di scuola!

Leggi tutto...

Entrata posticipata per assemblea sindacale – 21/11/2022

Si informano i genitori/tutori degli alunni che lunedì 21 novembre p.v. a causa di un’assemblea sindacale del personale, l’orario di entrata delle classi subirà le variazioni indicate in tabella:

Leggi tutto...

Entrata posticipata per assemblea sindacale – 16/11/2022

Si informano i genitori/tutori degli alunni che mercoledì 16 novembre p.v. a causa di un’assemblea sindacale del personale, l’orario di entrata delle classi subirà le variazioni indicate in tabella:

Leggi tutto...

Azioni di sciopero previste per il 18 novembre 2022 SISA - Sindacato indipendente scuola e ambiente

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Leggi tutto...

Eventi

Libriamoci!: al via l'edizione 2022 dell'I.C. Mazzini

L'Istituto Comprensivo Mazzini partecipa all'edizione 2022 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell.

Leggi tutto...

Gli eventi di fine anno scolastico delle "Mazzini"

A conclusione di un anno scolastico impegnativo ma segnato dalla volontà della scuola di ricominciare a pieno le sue attività, le "Mazzini" organizzano una serie di eventi di grande spessore didattico e culturale, che ben esaltano le diverse anime di questa variegata scuola.

Leggi tutto...

Giornata della Memoria 2022: le iniziative del plesso di Coteto

In occasione della Giornata della Memoria 2022, il plesso di Coteto ha organizzato due importanti iniziative:

Leggi tutto...

Link utili

Torna su