La scuola secondaria di I grado “G. MAZZINI” ha aderito al progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il Futuro.” Il Progetto è stato promosso dal Ministero per la Transizione Ecologica ed è diretto dai Carabinieri Forestali.


Gli studenti - e nel nostro caso si tratta di tutti gli studenti delle classi prime del plesso di via Tozzetti - sono coinvolti in un percorso triennale che ha come obiettivo principale quello di conoscere l’importanza del patrimonio forestale per il nostro futuro. Oltre a conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree, i ragazzi saranno coinvolti nella piantumazione e messa a dimora di piante e alberi. Più piante sarà possibile mettere a dimora e maggiore sarà il risparmio di CO2. Il progetto vuole creare infatti un “Grande bosco diffuso” su tutta la penisola, il bosco sarà formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.
In autunno 2022 ci saranno consegnate le piante e da progetto potranno essere destinati oltre cento alberi alla nostra scuola. Naturalmente non potranno essere tutti accolti nel giardino scolastico e si è già interessato il Comune di Livorno per trovare lo spazio per piantumare una buona parte dei nuovi alberi che ci saranno affidati.
Per la prima pianta, tuttavia, non dovremo aspettare l’autunno.

Il primo albero del Progetto arriverà tra pochi giorni, il 23 maggio 2022 e non è un albero qualunque. Si tratta dell’albero simbolo dell’impegno verso lo stato e della lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone, il famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides, che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.
Dall’anno scorso, grazie alla collaborazione tra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo le gemme dell’Albero di Falcone sono state prelevate e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR) e adesso sono tra le specie vegetali che vengono donate alle scuole che ne fanno richiesta.
La Scuola Giuseppe Mazzini di Livorno avrà l’onore e la gioia di ricevere la giovane pianta dell’Albero di Falcone proprio il 23 maggio ovvero nel giorno in cui cade il XXX anniversario della Strage di Capaci.
Il dono che riceviamo è un dono di tutti, grandi e piccoli, e noi come scuola idealmente vogliamo condividere questo momento con tutta la città di Livorno.
La pianta ci sarà consegnata dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Cecina alla presenza delle Autorità durante una piccola cerimonia. La cerimonia di consegna si svolgerà il 23 Maggio 2022 nella nostra sede di Via Tozzetti n. 5, a partire dalle ore 9.30.

Il progetto è coordinato dalla prof.ssa CHIARA LA ROCCA

News

Visite: 1007