Si comunica che entro il termine perentorio del 19 settembre 2023 ogni genitore/tutore dovrà versare la quota assicurativa di € 8,00 per alunno relativa all’anno scolastico in corso.

 

Gli alunni con disabilità sono esonerati dal versamento.

Il pagamento della polizza assicurativa garantisce un reintegro per eventuali infortuni avvenuti durante le attività scolastiche e salvaguarda da infortuni a terzi.

Si ricorda che l’ assicurazione è obbligatoria in quanto copre tutte le uscite e le attività scolastiche.

Per quanto riguarda il contributo volontario , si precisa che il Consiglio di istituto ha deliberato la possibilità da parte delle famiglie di sostenere le attività e i progetti svolti dalla scuola con una erogazione: il così detto “contributo volontario”. Le quote sono differenziate per ordini di scuola e dovranno essere versate entro e non oltre il giorno 19 settembre. Il contributo volontario versato da parte delle famiglie non è obbligatorio ma è un atto facoltativo volto a sostenere l’ ampliamento dell’ offerta formativa e il miglioramento dell’ azione didattica. Il vostro sostegno è importante.

Pertanto entro il 19/09/2023 vi chiediamo di versare le seguenti quote relative all’ a.s 2023- 2024:

  • € 8,00 per l’assicurazione obbligatoria degli alunni
  • € 20,00 alunni scuola primaria- contributo volontario
  • € 30,00 alunni scuola secondaria di primo grado – contributo volontario
  • Per la scuola dell'infanzia non è stato deliberato il contributo volontario

Qualora non si intendesse versare la quota per il contributo volontario, la famiglia verserà € 8 per coprire unicamente le spese per l’ assicurazione scolastica.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento per gli alunni, così come previsto dal D.lgs. n.217/2017 come modificato dal

D.L. n. 162/2019 (art. 65, comma 2) e dalla nota M.I. prot. n. 1125 del 08/05/2020, dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA, mentre i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi e non potranno pertanto essere accettati.

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGONLINE PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI Le famiglie avranno

accesso al sistema di pagamento Pagonline entrando in ARGO PORTALE FAMIGLIA, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico. Eseguito l’accesso, il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione (carta prepagata, Bancomat, carta di credito). La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via e-mail la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali.

Si precisa che, al fine di facilitare il pagamento, l’istituzione scolastica invierà una mail   ai genitori degli alunni contenente QR code. Il QR code rimanda al bollettino premarcato e può essere scansionato sia sulla bolletta stampata su carta, sia quelle visualizzate on line.

 

Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, compreso questo Istituto, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalitàdi pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

News

Visite: 2595