La Scuola primaria statale Rodari, fino all'anno scolastico 2021/22 sotto il Circolo Didattico "Collodi", è sita nel Quartiere Colline ed è un edificio di recente costruzione (1979) strutturato su due piani e dotato di ascensore. Oltre alle aule riservate alle normali attività didattiche, è dotata di un'aula polivalente, un'aula di psicomotricità, un laboratorio di informatica, quattro sale mensa e una cucina d'appoggio. Su ogni piano è presente un ampio atrio multiuso.
Infine, l'edificio è  circondato da un grande giardino attrezzato, dove gli alunni possono svolgere attività ludica all'aperto.

Il plesso deve il suo nome a Gianni Rodari (1920-1980), noto scrittore italiano specializzato in letteratura per l'infanzia e tradotto in molte lingue. Fu inoltre pedagogista, giornalista, poeta e partigiano italiano.

Responsabili di Plesso: CARLA CATTO E MARTINA LEMMI

Viale Risorgimento, n. 140