Le scuole della città si stringono, in un abbraccio virtuale, ai loro partner europei per celebrare un anno di scambio e condivisione, nonostante la pandemia.
Nella giornata di giovedì 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Scuola media G. Mazzini, insieme agli Istituti Comprensivi Bolognesi e Don Angeli, alla Scuola media G. Borsi e all’Istituto Santo Spirito, festeggiano gli ERASMUS DAYS!

Le scuole cittadine e le rispettive istituzioni di Turchia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord e Sassari saranno collegate in un incontro virtuale che permetterà loro di confrontarsi sulle esperienze maturate, sui risultati raggiunti e sui valori condivisi nel corso dell’anno scolastico 2020-2021.

Gli interventi dei docenti e degli studenti invitati saranno visibili attraverso la diretta facebook “Erasmusdays Livorno 2021- Le scuole si presentano - The schools present their Erasmus activities” alla pagina:

https://www.facebook.com/We-are-less-when-we-dont-include-everyone-Erasmus-273476313304676/

I ragazzi distribuiranno inoltre materiale informativo per far conoscere il progetto “We are less when we don’t include everyone” che ha, tra i molti suoi obiettivi, quello primario di motivare gli alunni e di promuovere, per gli insegnanti, forme di insegnamento inclusive e “Don’t change the climate; change the system” che si propone di analizzare le conseguenze del cambiamento climatico e, attraverso attività di ricerca/azione, di stimolare nei ragazzi una sensibilità ambientale che li spinga ad essere cittadini responsabili ed attivi.
Tutti gli eventi in programma dal 14 al 16 ottobre sono raccolti e presentati nel sito ufficiale https:// www.erasmusdays.eu

Erasmusdays Livorno 2021- Le scuole si presentano - The schools present their Erasmus activities

 

Facebook event on our project page “We are less, when we don’t include everyone”

 

- 14 ottobre 2021 diretta facebook dal canale del progetto “We are less, when we don’t include everyone” indirizzo evento https://fb.me/e/dxu1GSgGR ore 10:00-13:00

 

Project’s presentations and activities

Scuola

attività/titolo

orario

link e note

school/project

activities/title

time

link or other notes

Scuola secondaria di Primo grado G. Borsi - Livorno

progetti “We are less when we don’t include everyone” e “Don’t change the

climate; change the system”

10:30-11:00

presentazione video dei progetti

 

short presentation of the projects ¾ min video of mobilities

I.C. Bolognesi Livorno

progetto Erasmus “Living beside the water”

 

presentazione video “La Venezia”

Spoleczna Szkola Podstawowa STO

project We are less when we don’t include everyone

 

Flash mob video (4 min) made during Polish mobility and students presentation

I.C. Don Angeli Livorno

Progetti Erasmus S'ouvrir à l'autre à travers la pratique théâtrale

 

Learning by doing P.A.C.T.E.S

 

presentazione progetti

Attachments:
Download this file (ERASMUS DAYS.gif)ERASMUS DAYS.gif951 kB

Eventi

Visite: 841

Notizie

"La Biblioteca Umana" - incontro con Caterina Crepax

Martedì 23 Aprile, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, sarà organizzato un incontro nella sede di Via Tozzetti 5 in seno al progetto "La Biblioteca Umana", consistente una serie di incontri con autori, organizzato dalla prof.ssa Michela Lombardi.

Leggi tutto...

La scuola al cinema - secondo appuntamento

Secondo appuntamento al cinema per le classi della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo "Mazzini"!

Leggi tutto...

Incontro di cultura costituzionale alle Mazzini

Venerdì 5 aprile mattina le classi terze del plesso Tozzetti del nostro Comprensivo hanno incontrato il professor Saulle Panizza, Direttore del Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC)

Leggi tutto...

Pubblicazione graduatorie strumento musicale - a.s. 2024/'25

Sono pubblicate le graduatorie relative alle prove orientativo-attitudinali svoltesi nei giorni 20 e 21 febbraio uu.ss., per la formazione delle future classi prime di strumento musicale della scuola secondaria.

Leggi tutto...

Eventi

Incontro formativo per docenti sul tema dell'orientamento

Si comunica che è stato organizzato per il giorno mercoledì 15 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 un incontro, rivolto principalmente alle FF.SS Orientamento, ai Coordinatori e ai docenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado ed aperto anche alle FF.SS.

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

 

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

 

A questo link è inoltre consultabile il padlet dell'intero progetto a livello cittadino per l'anno scolastico in corso, con segnalazione dettagliata di tutte le iniziative svolte nelle diverse scuole livornesi.

Incontri formativi per l'orientamento delle classi terze

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" è lieto di invitarvi al ciclo di incontri formativi on line Oriento per orientare (rivolti a genitori e alunni delle classi terze), tenuti dal Dott. Luca Capiluppi, psicologo e Consulente di Orientamento.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su