pago in rete

Visite: 627

Si informa che con nota n. 1125 dell’08/05/2020 il MIUR ha comunicato che dal 01/07/2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA per ogni tipologia di pagamento e incasso. Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete. Questo sistema permette alle famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.

Si invitano pertanto i genitori/tutori ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio Pago InRete, accedendo al portale web del MIUR usando PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
    pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
    Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali. Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito della Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Mazzini” (www.scuolamazzinilivorno.edu.it) cliccando sul banner presente sulla home page oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario:

Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
Per chi ha effettuato l’iscrizione online alla scuola restano valide le credenziali generate a suo tempo
Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente:

seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP. *(PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente)
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza del Sistema Pago in Rete

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080/92 67 603 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.30)


MANUALE UTENTENTE - PAGO IN RETE

BROCHURE 1 - PAGO IN RETE

BROCHURE 2 - PAGO IN RETE

ADESIONE SCUOLA MAZZINI - PAGO IN RETE


Notizie

News

Sciopero generale dal 21 al 31 ottobre 2021 (proroga) - Associazione sindacale F.I.S.I.

Si comunica che è stato indetto dalle ore 00,01 del 21 ottobre c.a. alle ore 23,59 del 31 ottobre c.a. uno sciopero di tutti i lavoratori pubblici e privati dalle seguenti sigle sindacali

Leggi tutto...

News

Sciopero proclamato dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021 – associazione sindacale F.I.S.I

In riferimento allo sciopero generale indetto dall’Associazione Sindacale F.I.S.I per tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue.

Leggi tutto...

News

Riapertura dei termini per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico

Il Comune di Livorno informa sulla riapertura del bando per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico. La riapertura sarà attiva dalle ore 9 del giorno 11 ottobre 2021 e fino alle ore 24 del giorno 17 ottobre 2021

Leggi tutto...

News

Entrata posticipata classi per assemblea sindacale – 8 ottobre 2021

Si informano i genitori/tutori degli alunni che venerdì 8 ottobre p.v. a causa di un’assemblea sindacale del personale l’orario di entrata delle classi subirà le variazioni indicate in tabella

Leggi tutto...

News

Sciopero proclamato per la giornata dell’11 ottobre 2021

Si comunica che per l'intera giornata dell'11 ottobre 2021 è stato indetto uno sciopero generale che interessa anche il comparto scuola

Leggi tutto...

News

Giustificazioni assenze alunni a.s. 2021/22

Al fine di fornire un quadro esaustivo sulla gestione delle assenze si riporta di seguito un riepilogo delle azioni da mettere in atto sia per i casi “ordinari” che per quelli riconducibili al COVID.

Le disposizioni sulla gestione delle assenze vengono impartite nel rispetto della normativa nazionale e regionale (allegato A relativo all’ordinanza della Regione Toscana n° 47 del 13.04.2021).

Leggi tutto...

News

Invio credenziali GSUITE di istituto alunni classi prime

Si informano i genitori/tutori degli alunni e alunne frequentanti le classi prime che nelle prossime ore verranno inviate alle mail indicate a suo tempo nel modulo di iscrizione (o comunicate alla segreteria a seguito di variazioni) le credenziali alla GOOGLE SUITE di istituto per ogni singolo studente.

Leggi tutto...

News

Avvio orario completo dal 4 ottobre 2021

Si informano le famiglie e il personale che dalla settimana in avvio dal 4 ottobre 2021 entrerà in vigore l’orario completo.

Leggi tutto...

Eventi

Eventi

La Scuola Mazzini alle celebrazioni per l'Unità d'Italia

Il giorno 11 ottobre scorso si è tenuta un'importante manifestazione al Teatro Goldoni per la fine delle celebrazioni del 160° anno dell'Unità d'Italia. 

Noi scuola Mazzini abbiamo sentito forte il richiamo alla partecipazione e i nostri ragazzi e ragazze delle classi terze, in rappresentanza di tutto l'Istituto, hanno preso parte a questa giornata assistendo allo spettacolo organizzato al Goldoni, accompagnati dai prof. Ferrari, Micheletti e Cannucciari.Leggi tutto...

Eventi

La scuola Mazzini festeggia gli Erasmus Days!

Le scuole della città si stringono, in un abbraccio virtuale, ai loro partner europei per celebrare un anno di scambio e condivisione, nonostante la pandemia.
Nella giornata di giovedì 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Scuola media G. Mazzini, insieme agli Istituti Comprensivi Bolognesi e Don Angeli, alla Scuola media G. Borsi e all’Istituto Santo Spirito, festeggiano gli ERASMUS DAYS!

Leggi tutto...

Eventi

"La scelta della Scuola Superiore": continua il ciclo di incontri formativi sull'Orientamento

Continuano gli incontri formativi dedicati alle famiglie delle studentesse e degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado.

I prossimi incontri programmati sono:

lunedì 18 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 19.30

giovedì 28 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto