pago in rete

Visite: 5118

Si informa che con nota n. 1125 dell’08/05/2020 il MIUR ha comunicato che dal 01/07/2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA per ogni tipologia di pagamento e incasso. Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete. Questo sistema permette alle famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.

Si invitano pertanto i genitori/tutori ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio Pago InRete, accedendo al portale web del MIUR usando PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
    pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
    Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali. Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito della Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Mazzini” (www.scuolamazzinilivorno.edu.it) cliccando sul banner presente sulla home page oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario:

Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
Per chi ha effettuato l’iscrizione online alla scuola restano valide le credenziali generate a suo tempo
Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente:

seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP. *(PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente)
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza del Sistema Pago in Rete

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080/92 67 603 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.30)


MANUALE UTENTENTE - PAGO IN RETE

BROCHURE 1 - PAGO IN RETE

BROCHURE 2 - PAGO IN RETE

ADESIONE SCUOLA MAZZINI - PAGO IN RETE


Notizie

News

Azione di sciopero prevista il giorno 20 maggio 2022

Si comunica che le associazioni sindacali Confederazione Cub, Sindacato Generale di Base SGB, FISI, Usi Educazione (Milano), Usi Lel (Modena), Usi - Unione Sindacale Italiana fndata nel 1912 con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf, SI Cobas, Sidl,  Cib Unicobas, Cobas scuola Sardegna, Al Cobas, Cub PI, FAO, Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas, Sindacato Operai Autorganizzati hanno indetto una azione di sciopero per il giorno 20 maggio 2022.

Leggi tutto...

News

Azione di sciopero prevista il giorno 6 maggio 2022

Si comunica che le associazioni sindacali COBAS SCUOLA SARDEGNA, COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, UNICOBAS SCUOLA E E UNIVERSITA’, CUB SUR SCUOLA UNIVERSITA’ E RICERCA, SAESE, USB PI SCUOLA, SGB  E ANIEF hanno indetto una azione di sciopero per il giorno 6 maggio 2022.

Leggi tutto...

News

Sospensione attività didattica – sabato 30 aprile 2022

Si comunica che, in ottemperanza della delibera del Consiglio di istituto n. 25 del 23 giugno 2021, sabato 30 aprile 2022 sarà sospesa l’attività didattica. Quindi, non si svolgeranno le lezioni.

Leggi tutto...

News

Azione di sciopero prevista i giorni 22 e 23 APRILE 2022

Si comunica che l’associazione sindacale AL COBAS – Associazione Lavoratori Cobas ha indetto un’azione di sciopero per il giorno 22 aprile 2022 dalle ore 00:01 alle ore 23:59 e che l’associazione sindacale CSLE ha indetto un’azione di sciopero per le intere giornate di venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022

Leggi tutto...

News

Organizzazione dei ricevimenti pomeridiani pentamestre

con la presente si comunica ai genitori/tutori legali degli alunni che VENERDI’ 22 APRILE P.V. dalle 16.00 alle 19.00 si svolgerà esclusivamente via Google Meet il ricevimento  pomeridiano collettivo per il pentamestre. 

Leggi tutto...

News

Presentazione richiesta esame idoneità e invio progetto didattico-educativo

Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni e alunne interessati a sostenere gli esami di idoneità presso questa istituzione scolastica che il Decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5 prevede che le domande debbano essere inoltrare entro il 30 aprile di ciascun anno (art. 3) unitamente al progetto didattico-educativo seguito nel corso dell’anno dal richiedente.

Leggi tutto...

News

Azione di sciopero prevista per il giorno 8 APRILE 2022 - SAESE

Si comunica che l’associazione sindacale SAESE ha indetto uno sciopero riguardante il personale docente ed ATA per l’intera giornata dell’8 aprile 2022.

Leggi tutto...

News

Sciopero intera giornata del 25 marzo 2022 indetto da: SISA, ANIEF e FLC CGIL

Si comunica che le associazioni sindacali in oggetto hanno proclamato una azione di sciopero per l’intera giornata del 25 marzo 2022.

Leggi tutto...

Eventi

Eventi

Giornata della Memoria 2022: le iniziative del plesso di Coteto

In occasione della Giornata della Memoria 2022, il plesso di Coteto ha organizzato due importanti iniziative:

- l'incontro con la scrittrice Laura Paggini, autrice del libro "Pesante come una piuma", che il giorno 22 gennaio scorso ha incontrato i ragazzi della classe 1P e la loro insegnante Maria Rita Garzelli;

- l'iniziativa della classe 3S, sotto la guida della prof.ssa Sabina Ferrari, che ha affisso alla cancellata della Scuola una farfalla gialla con i pensieri dei ragazzi.

Nella consapevolezza dell'importanza di tramandare una Memoria di tutti, pesante, ma che doni speranza e guidi le generazioni del presente e del futuro.

Eventi

Libriamoci!2021: tante iniziative alla scuola Mazzini dal 15 al 20 novembre

Poesie, testi in prosa, letture ad alta voce, giochi interattivi, momenti di riflessione e tanti libri. La scuola Mazzini partecipa all'edizione 2021 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell, con un nutrito programma curato dal Dipartimento di lettere che vedrà impegnate le classi nei quattro i plessi dell'istituto dal 15 al 20 novembre.

Leggi tutto...

Eventi

La scuola Mazzini festeggia gli Erasmus Days!

Le scuole della città si stringono, in un abbraccio virtuale, ai loro partner europei per celebrare un anno di scambio e condivisione, nonostante la pandemia.
Nella giornata di giovedì 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la Scuola media G. Mazzini, insieme agli Istituti Comprensivi Bolognesi e Don Angeli, alla Scuola media G. Borsi e all’Istituto Santo Spirito, festeggiano gli ERASMUS DAYS!

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto