Grazie al progetto nazionale di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro”, promosso dal Ministero per la Transizione Ecologica in collaborazione con i Carabinieri forestali a cui la nostra Scuola partecipa gli studenti delle attuali classi terze del plesso di via Tozzetti sono stati coinvolti in un percorso triennale che ha avuto come obiettivo principale quello di conoscere il patrimonio forestale. Dopo aver scoperto l’importante ruolo dei “tesori verdi” che ci circondano, nella giornata di oggi, martedì 5 marzo 2024 i ragazzi hanno potuto diventare protagonisti e sono stati coinvolti nella messa a dimora di alcuni alberi di leccio e sughera.

 

Gli alberi piantati nel giardino di via Tozzetti contribuiranno alla formazione del “grande bosco diffuso” su tutta la penisola, uno degli obiettivi centrali del progetto. Ad oggi gli alberi piantumati in tutta Italia sono oltre 43.000 e su un’apposita piattaforma web è possibile monitorare gli alberi  piantati e il relativo stoccaggio di CO2.

 

Durante la cerimonia di benvenuto, introdotta dal Dirigente Scolastico Elena Rossi, sono intervenuti il Col. Massimo Celati, comandante del Reparto Biodiversità di Cecina, e la referente del progetto la prof. Chiara La Rocca e alcuni alunni. In seguito, i nuovi alberi - 5 in tutto - sono stati consegnati e messi a dimora dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Cecina e dai ragazzi delle classi 3A, 3B, 3C, 3D, 3E. Alla piantumazione era presente anche la Vicesindaca Libera Camici. 

 

Questo progetto - come è stato sottolineato durante la cerimonia - ha avuto e ha il grande merito di rendere protagonisti i ragazzi e ha permesso loro di fare tante nuove scoperte: nel maggio 2022 abbiamo ricevuto la talea dell’Albero di Falcone, sono stati realizzati incontri di approfondimento guidati dai Carabinieri e alcune classi hanno visitato l’Arboreto di Cecina e il Parco dei Tomboli. In tutte le tappe, fondamentale è stato l’incontro e il confronto con i Carabinieri Forestali, che svolgono ogni giorno un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e della biodiversità.

 

Gli alberi sono stati piantati nel giardino scolastico, ma contribuiranno al benessere di tutti, della comunità scolastica e della cittadinanza: sono 5 alberi per il futuro, che adesso sono affidati alle cure delle alunne e degli alunni, perché il futuro si costruisce insieme, giorno per giorno.

 

Per informazioni sul Progetto si rinvia direttamente al sito: https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/

 

 

Eventi

Notizie

Pubblicazione elenco libri di testo anno scolastico 2024/2025

Si allega alla presente pagina l'elenco dei libri di testo per l'anno scolastico 2024/2025 per le scuole primarie e secondarie dell'Istituto.

INAUGURAZIONE DEL MURALES IN LEGNO “I diritti dei bambini e degli adolescenti”

Il giorno lunedì 10 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso la sede "ex Gamerra", gli alunni della classe 3I inaugureranno il murales in legno dedicato ai Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.

Leggi tutto...

Le Mazzini e l'UNESCO - Concerto finale

Martedì 14 maggio alle ore 21.15 presso il Teatro "4 Mori" si è tenuto il concerto conclusivo dell'anno scolastico, che ha visto il coinvolgimento dell'Orchestra e del Coro dell'Indirizzo musicale, oltre ad una grande rappresentanza di alunni della scuola secondaria.

Leggi tutto...

Organizzazione modello didattico DADA - Riunioni per i genitori

In vista dell’adozione dei modelli DADA (Didattica per Ambienti D'Apprendimento) e DADA Logica per l’anno scolastico 2024/2025 sono state organizzate delle riunioni online durante le quali verranno illustrate ed analizzate alle famiglie le caratteristiche organizzative di queste innovative modalità.

Leggi tutto...

Inaugurazione murale - Scuola "F.lli Cervi"

Il giorno 13 maggio alle ore 11,30 nello spazio retrostante la sede della scuola dell'infanzia "F.lli Cervi" (via Toscana, 40) è stato inaugurato uno splendido murale, fortemente voluto dalle docenti per lo stato di degrado in cui versava il muro dietro la scuola.

Leggi tutto...

"La Biblioteca Umana" - incontro con Caterina Crepax

Martedì 23 Aprile, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, è stato organizzato un incontro nella sede di Via Tozzetti 5 in seno al progetto "La Biblioteca Umana", consistente una serie di incontri con autori, organizzato dalla prof.ssa Michela Lombardi.

Leggi tutto...

Eventi

Giornata dei calzini spaiati 2024

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" ha realizzato una serie di importanti iniziative per la giornata dei calzini spaiati, tenutasi il 2 febbraio scorso.

 

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

 

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

 

A questo link è inoltre consultabile il padlet dell'intero progetto a livello cittadino per l'anno scolastico in corso, con segnalazione dettagliata di tutte le iniziative svolte nelle diverse scuole livornesi.

Link utili

Torna su