Grazie al progetto nazionale di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro”, promosso dal Ministero per la Transizione Ecologica in collaborazione con i Carabinieri forestali a cui la nostra Scuola partecipa gli studenti delle attuali classi terze del plesso di via Tozzetti sono stati coinvolti in un percorso triennale che ha avuto come obiettivo principale quello di conoscere il patrimonio forestale. Dopo aver scoperto l’importante ruolo dei “tesori verdi” che ci circondano, nella giornata di oggi, martedì 5 marzo 2024 i ragazzi hanno potuto diventare protagonisti e sono stati coinvolti nella messa a dimora di alcuni alberi di leccio e sughera.
Gli alberi piantati nel giardino di via Tozzetti contribuiranno alla formazione del “grande bosco diffuso” su tutta la penisola, uno degli obiettivi centrali del progetto. Ad oggi gli alberi piantumati in tutta Italia sono oltre 43.000 e su un’apposita piattaforma web è possibile monitorare gli alberi piantati e il relativo stoccaggio di CO2.
Durante la cerimonia di benvenuto, introdotta dal Dirigente Scolastico Elena Rossi, sono intervenuti il Col. Massimo Celati, comandante del Reparto Biodiversità di Cecina, e la referente del progetto la prof. Chiara La Rocca e alcuni alunni. In seguito, i nuovi alberi - 5 in tutto - sono stati consegnati e messi a dimora dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Cecina e dai ragazzi delle classi 3A, 3B, 3C, 3D, 3E. Alla piantumazione era presente anche la Vicesindaca Libera Camici.
Questo progetto - come è stato sottolineato durante la cerimonia - ha avuto e ha il grande merito di rendere protagonisti i ragazzi e ha permesso loro di fare tante nuove scoperte: nel maggio 2022 abbiamo ricevuto la talea dell’Albero di Falcone, sono stati realizzati incontri di approfondimento guidati dai Carabinieri e alcune classi hanno visitato l’Arboreto di Cecina e il Parco dei Tomboli. In tutte le tappe, fondamentale è stato l’incontro e il confronto con i Carabinieri Forestali, che svolgono ogni giorno un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Gli alberi sono stati piantati nel giardino scolastico, ma contribuiranno al benessere di tutti, della comunità scolastica e della cittadinanza: sono 5 alberi per il futuro, che adesso sono affidati alle cure delle alunne e degli alunni, perché il futuro si costruisce insieme, giorno per giorno.
Per informazioni sul Progetto si rinvia direttamente al sito: https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/