Si rendono note, al personale e ai sig.ri genitori/tutori in indirizzo, le nuove modalità di gestione dei contagi in ambito scolastico, in vigore dal giorno 05-02-2022, in ottemperanza al Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5.

 

Si ricorda che le disposizioni di quarantena sono atti sanitari, paralleli ma indipendenti rispetto alla gestione scolastica.

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Le nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5 prevedono che:

 

In presenza di un caso di positività tra gli alunni (CASO A):

 

  • L’attività didattica prosegue per tutti in presenza,  con l'utilizzo di dispositivi di protezione  delle  vie  respiratorie  di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al  decimo  giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con il soggetto  confermato positivo al COVID-19. In questo caso la misura sanitaria è l’autosorveglianza

 

In presenza di due o più casi di positività tra gli alunni (CASO B):

 

  • per coloro  che  diano  dimostrazione  di  avere concluso il ciclo vaccinale primario (da più di 14 giorni)  o di essere guariti da  meno  di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo (booster), l'attività didattica prosegue in presenza con  l'utilizzo  di  dispositivi  di  protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da  parte  dei  docenti  e  degli alunni  fino  al  decimo  giorno  successivo  alla  data  dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al  COVID-19. In questo caso la misura sanitaria è l’autosorveglianza
  • Per coloro che posseggano un'idonea certificazione  di  esenzione  dalla vaccinazione,  l'attività  didattica  prosegue   in   presenza   con l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle  vie  respiratorie  di tipo FFP2 fino al decimo  giorno  successivo  alla  data  dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo  al  COVID-19,  su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale per i minori e degli alunni direttamente interessati se maggiorenni. 
  • Per gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata  per  la durata di cinque giorni. In questo caso la misura sanitaria prevista per gli alunni è la quarantena precauzionale di 5 giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi 5 giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti indossano la mascherina FFP2. La riammissione in  classe  è  subordinata alla sola dimostrazione di  avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.

 

Si ricorda che il diritto a seguire le lezioni in presenza di due o più casi di positività al COVID deve essere dimostrato mediante esibizione da parte dell’alunno/a, ogni giorno all’ingresso di scuola, con idonea documentazione ai collaboratori scolastici delegati o mediante esibizione del Green pass che verrà controllato dai collaboratori mediante l’applicazione C-19 opportunamente aggiornata come previsto dal DL 5/2022. La documentazione non viene trattenuta dalla scuola.

 

MODALITÀ DI CALCOLO

In presenza di due o più casi di positività tra gli alunni (CASO B) si ricorre alla didattica digitale integrata se il secondo  caso  di  positività  si verifica entro cinque giorni dall'accertamento del  caso  precedente. Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non  è considerato il personale educativo e scolastico.

 

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE

Al verificarsi di uno o più casi nella stessa classe, la scuola invia una comunicazione alle famiglie e ai docenti attraverso il registro elettronico ARGO. Tale comunicazione, nel rispetto dell’attuale normativa, può essere prodotta dal genitore/tutore al proprio datore di lavoro per la richiesta del congedo parentele COVID nei casi previsti.

 

La presente nota sostituisce la circ. n 180

News

Notizie

Pubblicazione graduatoria provvisoria – iscritti scuola dell’infanzia a.s. 2023/2024

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento delle iscrizioni dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini”  viene reso noto l’elenco graduato secondo il punteggio dichiarato in fase di compilazione della domanda di iscrizione dai genitori/tutori dei bambini e delle bambine che hanno presentato domanda di accoglienza al primo anno della scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2023/2024 al fine di consentire, entro cinque giorni, una eventuale rettifica.

Leggi tutto...

Avvio iscrizioni alunni per l’anno scolastico 2023/2024

Si informano tutti i genitori/tutori interessati che dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023 è possibile presentare la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2023/2024.

Leggi tutto...

Apertura iscrizioni Open Day plessi scuola Secondaria - 17 dicembre

Si comunica che attraverso al compilazione del modulo sottostante è possibile iscriversi alle visite guidate dei plessi di scuola Secondaria di I grado "G. Mazzini" ed "Ex Gamerra" per il giorno 17 dicembre 2022

Leggi tutto...

Azioni di sciopero previste per il 2 dicembre 2022

In riferimento allo sciopero indetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Leggi tutto...

Iscrizione laboratori Open day - scuola Secondaria di I grado

Con la presente si comunica l'apertura delle iscrizioni ai laboratori previsti per gli Open Day alla scuola Secondaria di I grado.

Leggi tutto...

Iscrizione laboratori Open day - scuola Primaria

Con la presente si comunica l'apertura delle iscrizioni ai laboratori previsti per gli Open Day alla scuola Primaria.

Leggi tutto...

Iscrizione laboratori Open day - scuola dell'Infanzia

Con la presente si comunica l'apertura delle iscrizioni ai laboratori previsti per gli Open Day alla scuola dell'Infanzia.

Leggi tutto...

Benvenuti... all'Istituto Mazzini!

Giovedì 24 novembre si inaugurano ufficialmente le manifestazioni dell'Istituto Comprensivo Mazzini destinate ai futuri alunni di ogni ordine di scuola!

Leggi tutto...

Eventi

Evento finale "Officina di Babbo Natale" - scuola primaria Razzauti

L’evento finale del progetto “Officina di Babbo Natale” si terrà presso il plesso Razzauti in data 13 e 14 Dicembre con i seguenti orari:

Classi 3a - 4a - 5a

Martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Classi 1a - 2a

Mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 10:00


Partecipate numerosi!!!

Libriamoci!: al via l'edizione 2022 dell'I.C. Mazzini

L'Istituto Comprensivo Mazzini partecipa all'edizione 2022 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell.

Leggi tutto...

Gli eventi di fine anno scolastico delle "Mazzini"

A conclusione di un anno scolastico impegnativo ma segnato dalla volontà della scuola di ricominciare a pieno le sue attività, le "Mazzini" organizzano una serie di eventi di grande spessore didattico e culturale, che ben esaltano le diverse anime di questa variegata scuola.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su