A conclusione di un anno scolastico impegnativo ma segnato dalla volontà della scuola di ricominciare a pieno le sue attività, le "Mazzini" organizzano una serie di eventi di grande spessore didattico e culturale, che ben esaltano le diverse anime di questa variegata scuola.

I giorni 6 e 7 giugno presso le aule di Via Don Bosco e la sede centrale di via Tozzetti saranno protagonisti i ragazzi delle classi strumentali dell'Indirizzo Musicale, impegnati nei saggi di strumento. Appuntamento squisitamente didattico, ma che riesce a dare il senso di un anno di lavoro nello studio dello strumento, configurandosi inoltre come un importante momento di confronto con il pubblico per i ragazzi della classe III, che si preparano in questo modo anche agli imminenti esami di licenza. Quest'anno, inoltre, i saggi delle classi di corno e pianoforte saranno ulteriormente arricchiti dalla presenza di una delegazione di alunni del Liceo Musicale "Niccolini-Palli", nell'ambito del progetto di orientamento "Onde connesse".

Giovedì 9 giugno la giornata inizierà presso la sede di Villa Corridi con la performance artistico-musicale "Maglie del rispetto". I ragazzi delle classi III I, III L e III M, guidati dalle prof.sse Lombardi e Benifei, saranno infatti coinvolti in una coinvolgente manifestazione nella quale dichiareranno il rifiuto per ogni forma di violenza, attraverso la presentazione della Maglia del rispetto e l'esecuzione di musiche con strumenti prodotti da loro stessi.

Alle ore 17,30 presso la sede di via Tozzetti verrà invece inaugurata la mostra fotografica "L'arte del comunicare", momento culminante del laboratorio curato dalla prof.ssa Silvestri: un'esperienza importante che mette al centro un linguaggio espressivo come la fotografia, spesso trascurato dalla formazione "tradizionale" eppure di grande presa sui ragazzi e di grande attualità.

Alle 17,45 e alle 20,00 sarà la volta delle due repliche del concerto finale delle Orchestre dell'Indirizzo Musicale. I ragazzi saranno impegnati nella ripresa di uno spettacolo realizzato nel 2013, il progetto interdisciplinare "Segni nel cielo": un viaggio musicale lungo i 12 segni dello Zodiaco, alla scoperta delle loro suggestioni espressive. Il progetto è stato premiato con il "Premio Abbiati per la scuola 2014", prestigioso riconoscimento attribuito dall'Associazione Critici Musicali Italiani.

Gli appuntamenti dell'Indirizzo Musicale sono accessibili su prenotazione.

Eventi

Notizie

Chiusura iscrizioni a.s. 2024/'25 - AVVISO ALLE FAMIGLIE

Si informano le famiglie che hanno presentato domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico che le richieste per le seguenti sedi:

 

- Scuola dell'infanzia "Fratelli Cervi";

- Scuola dell'infanzia "Munari";

- Scuola dell'infanzia "Pestalozzi";

- Scuola primaria "Razzauti";

- Scuola primaria "Rodari";

- Scuola secondaria di I grado "Mazzini";

- Scuola secondaria di I grado "Ex Gamerra";

 

SONO STATE TUTTE ACCOLTE.

Progetto "A scuola con ASA"

Tra il 19 ed il 26 gennaio 2024 gli studenti delle classi prime delle sezioni A, B e D della scola media Mazzini hanno partecipato al percorso educativo “Il Servizio idrico ecosostenibile” nell'ambito del progetto "A scuola con ASA".Leggi tutto...

VII Concorso di Poesia "Colori e profumi" - premiazione

Venerdì 19 gennaio, presso l'Aula Magna dell' ISIS "Niccolini - Palli", si è tenuta la premiazione del VII Concorso di poesia "Colori e profumi", destinato agli studenti delle Scuole secondarie di I grado di Livorno, Capraia e Collesalvetti organizzato dall'ISIS Niccolini-Palli in collaborazione con l'Associazione Pro Liceo Classico di Livorno "Prof.ssa Anna Aurili" e con il patrocinio del Comune di Livorno.

Leggi tutto...

Giornate di sospensione dell'attività scolastica

Si allega il Decreto di individuazione delle giornate prefestive di sospensione delle attività scolastiche.

Libriamoci!: al via l'edizione 2023 dell'I.C. Mazzini

L'Istituto Comprensivo Mazzini partecipa all'edizione 2023 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell.

Leggi tutto...

"Officina di Babbo Natale" 2023 alla scuola primaria Razzauti

Anche quest'anno, gli eventi finali del progetto “Officina di Babbo Natale” si sono tenuti presso il plesso Razzauti nei giorni 18 e 19 Dicembre.

 

Nelle foto potete apprezzare lo splendido lavoro svolto dalle classi!

Leggi tutto...

Eventi

Incontro formativo per docenti sul tema dell'orientamento

Si comunica che è stato organizzato per il giorno mercoledì 15 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 un incontro, rivolto principalmente alle FF.SS Orientamento, ai Coordinatori e ai docenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado ed aperto anche alle FF.SS.

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

Incontri formativi per l'orientamento delle classi terze

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" è lieto di invitarvi al ciclo di incontri formativi on line Oriento per orientare (rivolti a genitori e alunni delle classi terze), tenuti dal Dott. Luca Capiluppi, psicologo e Consulente di Orientamento.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su