Sempre più spesso accade che le famiglie manifestino la necessità di far entrare in classe lo psicologo privato perché possa procedere all'osservazione del proprio figlio. A tal fine si allega la documentazione necessaria e propedeutica all’accoglienza dello psicologo a scuola.

 

Per avviare la procedura è necessario che i genitori/tutori dell’alunno chiedano specifica RICHIESTA alla scuola (Allegato D) al fine di consentire l’osservazione in classe da parte dello psicologo. Al contempo è necessario che i genitori/tutori di tutti gli altri alunni siano informati e sottoscrivano il consenso all’osservazione (in mancanza di tutti i consensi non è possibile avviare l’attività) (Allegato A).

 

Inoltre, lo psicologo privato dovrà sottoscrivere una dichiarazione dopo che la richiesta è stata presentata ed autorizzata da tutti gli altri genitori della classe (Allegato B). Infine, andrà compilata una dichiarazione delle insegnanti (Allegato C) presenti in classe che danno atto del giorno/orario della osservazione.

Prima dell’avvio di tale attività tutta la documentazione dovrà essere consegnata dal coordinatore di classe alla scuola per il deposito agli atti.

 

Si sottolinea come sia differente il caso dello psicologo con contratto affidato dalla scuola. In tale caso la scuola nominerà lo psicologo soggetto responsabile al trattamento dei dati e fornirà allo psicologo l'informativa sul trattamento dei dati personali. Lo psicologo provvederà a fornire e far sottoscrivere il consenso informato relativo alla sua attività
professionale, come da suo codice deontologico.

Si allegano alla presente:

 

  • Allegato A: COMUNICAZIONE ai genitori della classe
  • Allegato B: DICHIARAZIONE da compilare a cura della psicologa
  • Allegato C: INGRESSO PSICOLOGO PRIVATO
  • Allegato D: RICHIESTA ingresso psicologa/o privata/o

 

La presente e la relativa modulistica vengono pubblicate sul sito della scuola www.scuolamazzinilivorno.edu.it nella sezione privacy.

Info

Notizie

Le Mazzini e l'UNESCO - Concerto finale

Martedì 14 maggio alle ore 21.15 presso il Teatro "4 Mori" si terrà il concerto conclusivo dell'anno scolastico, che vedrà il coinvolgimento dell'Orchestra e del Coro dell'Indirizzo musicale, oltre ad una grande rappresentanza di alunni della scuola secondaria.

Leggi tutto...

Organizzazione modello didattico DADA - Riunioni per i genitori

In vista dell’adozione dei modelli DADA (Didattica per Ambienti D'Apprendimento) e DADA Logica per l’anno scolastico 2024/2025 sono state organizzate delle riunioni online durante le quali verranno illustrate ed analizzate alle famiglie le caratteristiche organizzative di queste innovative modalità.

Leggi tutto...

Inaugurazione murale - Scuola "F.lli Cervi" - ATTENZIONE! RINVIATO AL 13/05

Il giorno 13 maggio alle ore 11,30 nello spazio retrostante la sede della scuola dell'infanzia "F.lli Cervi" (via Toscana, 40) verrà inaugurato uno splendido murale, fortemente voluto dalle docenti per lo stato di degrado in cui versava il muro dietro la scuola.

Leggi tutto...

"La Biblioteca Umana" - incontro con Caterina Crepax

Martedì 23 Aprile, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, sarà organizzato un incontro nella sede di Via Tozzetti 5 in seno al progetto "La Biblioteca Umana", consistente una serie di incontri con autori, organizzato dalla prof.ssa Michela Lombardi.

Leggi tutto...

La scuola al cinema - secondo appuntamento

Secondo appuntamento al cinema per le classi della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo "Mazzini"!

Leggi tutto...

Incontro di cultura costituzionale alle Mazzini

Venerdì 5 aprile mattina le classi terze del plesso Tozzetti del nostro Comprensivo hanno incontrato il professor Saulle Panizza, Direttore del Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC)

Leggi tutto...

Eventi

Giornata dei calzini spaiati 2024

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" ha realizzato una serie di importanti iniziative per la giornata dei calzini spaiati, tenutasi il 2 febbraio scorso.

 

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

 

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

 

A questo link è inoltre consultabile il padlet dell'intero progetto a livello cittadino per l'anno scolastico in corso, con segnalazione dettagliata di tutte le iniziative svolte nelle diverse scuole livornesi.

Link utili

Torna su