News

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

 

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà nei giorni del 23 e 24 settembre 2022 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, docente e ATA, in servizio nell’istituto.

 

  1. MOTIVAZIONI

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO CSLE

Applicazione di un orario di servizio pari a trentasei ore ai docenti non vaccinati e della non specifica del servizio che sarà attribuito al personale Ata non vaccinato; abolizione super green pass e green pass, gratuità tamponi; aumento stipendiale docente di 400 euro e del personale ata di 300 euro con adeguamento agli standard europei, introduzione buoni pasto ai docenti, abolizione dei 400 euro ai docenti meritevoli.

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO SISA - SINDACATO INDIPENDENTE SCUOLA E AMBIENTE

abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis, immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall'infanzia al secondo grado, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale ata,concorso riservato DSGA facenti funzione, introduzione dello studio dell'arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori

MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO FLC CGIL

condivisione con le motivazioni dell'appello Friday for future che ha proclamato lo sciopero globale del clima; incremento prezzi e bollette e aumento dell'inflazione causa drammatico contesto internazionale di guerra; allineamento retribuzioni medie con quelle dei principali Paesi europei; sollecito importanti investimenti pubblici a livello nazionale e locale per mettere ,in atto azioni di monitoraggio e intervento, incluse quelle previste dal PNRR e dal piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e dai piani sviluppati a livello nazionale.

 

  1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è

SISA                    0,01%

FLC CGIL            24%

CSLE                    non rilevata

 

  1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto che hanno presentato candidati hanno ottenuto la seguente percentuale di voti:

FLC CGIL   56,18% (su )

 

 

  1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione:

 

CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) - Comparto scuola

Scioperi precedenti

 

 

 

 

 

 

 

a.s.

 

data

Tipo di sciopero

sol o

con altre sigle sndacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

2021-2022

27/09/202

1

nazionale

x

-

0,79

 

2021-2022

22/12/202

1

nazionale

-

x

0,3

 

2021-2022

07/02/202

2

nazionale

x

-

0,46

 

2021-2022

23/04/202

2

nazionale

x

-

0,42

 

2021-2022

24/04/202

2

nazionale

-

x

0,56

 

 

SISA - Sindacato indipendente scuola e ambiente

 

scioperi precedenti

 

 

 

 

 

 

 

a.s.

 

data

 

Tipo di sciopero

 

solo

con altre sigle sndacali

% adesione nazionale (2)

%

adesione

 

 

 

 

 

 

 

nella scuola

2021-2022

10/12/2021

Intera giornata

-

x

6,76

-

2021-2022

25/03/2022

Intera giornata

-

x

1,29

 

2021-2022

30/05/2022

Intera giornata

-

x

17,61

-

 

FLCGIL

 

 

 

a.s.

 

 

 

data

 

 

 

Tipo di sciopero

 

 

 

solo

con altre sigle

sndacali

 

 

% adesione nazionale (2)

 

 

% adesione nella scuola

2021-2020

08/06/2020

Intera giornata

-

X

0.5

-

 

2021-2022

10/12/2021

Intera giornata

-

X

6,76

-

2021-2022

25/03/2022

Intera giornata

-

X

1,29

 

2021-2022

30/05/2022

Intera giornata

 

X

17,53

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si comunica, infine, quanto segue:

  • Sussistendo la possibilità di adesione allo sciopero da parte del personale scolastico, al fine di evitare ogni potenziale rischio, i genitori verificheranno personalmente la presenza o meno degli insegnanti e dei collaboratori scolastici;
  • In caso di adesione allo sciopero dei collaboratori scolastici in numero tale da impedire la funzionalità dei plessi, questi ultimi non saranno

Notizie

News

Adesione IC MAZZINI – campagna “Un click per la scuola”

La nostra scuola ha deciso di partecipare alla quarta edizione dell’iniziativa Un click per la Scuola per raccogliere crediti virtuali da utilizzare per ottenere prodotti e strumenti utili per le nostre classi.

Leggi tutto...

News

Avviso selezione medico competente

Si informa che nella sezione Amministrazione Trasparente e sull'albo di questa istituzione è pubblicato l'avviso per il reperimento di n. 1 Medici competenti

Leggi tutto...

News

Modalità di somministrazione farmaci a scuola

Con la presente, a beneficio di tutta la comunità scolastica, si intendono riepilogare le corrette procedure per attivare la procedura di somministrazione dei farmaci a scuola. Il riferimento normativo si individua nella deliberazione della giunta della Regione Toscana del 25 maggio 2015, n. 653.

Leggi tutto...

News

Azioni di sciopero previste per il 23 e 24 settembre 2022

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Leggi tutto...

News

Creazione credenziali registro elettronico genitori/tutori

Si comunica a tutti i genitori/tutori di tutti gli alunni e alunne iscritti all’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” che sono state create le credenziali di accesso al registro elettronico ARGO DIDUP.

Leggi tutto...

News

Richiesta compilazione modulo uscita autonoma alunni classi prime (2)

Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni delle classi prime di compilare il modulo per l’autorizzazione all’uscita autonoma del proprio figlio da scuola, in modo da perfezionare quanto indicato in fase di iscrizione.

Leggi tutto...

News

Compilazione modulo per l'uscita autonoma degli alunni

Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni delle classi prime di compilare il modulo per l’autorizzazione all’uscita autonoma del proprio figlio da scuola; il modulo dovrà essere consegnato con le firme di entrambi i genitori.

Leggi tutto...

News

Avviso selezione esperto per incarico Responsabile protezione dati

Si informa che nella sezione Amministrazione Trasparente e sull'albo di questa istituzione è pubblicato l'avviso per il reperimento di n. 1 Responsabili della protezione dei dati (RPD o DPO)

Leggi tutto...

Eventi

Eventi

Gli eventi di fine anno scolastico delle "Mazzini"

A conclusione di un anno scolastico impegnativo ma segnato dalla volontà della scuola di ricominciare a pieno le sue attività, le "Mazzini" organizzano una serie di eventi di grande spessore didattico e culturale, che ben esaltano le diverse anime di questa variegata scuola.

I giorni 6 e 7 giugno presso le aule di Via Don Bosco e la sede centrale di via Tozzetti saranno protagonisti i ragazzi delle classi strumentali dell'Indirizzo Musicale, impegnati nei saggi di strumento. Appuntamento squisitamente didattico, ma che riesce a dare il senso di un anno di lavoro nello studio dello strumento, configurandosi inoltre come un importante momento di confronto con il pubblico per i ragazzi della classe III, che si preparano in questo modo anche agli imminenti esami di licenza. Quest'anno, inoltre, i saggi delle classi di corno e pianoforte saranno ulteriormente arricchiti dalla presenza di una delegazione di alunni del Liceo Musicale "Niccolini-Palli", nell'ambito del progetto di orientamento "Onde connesse".

Giovedì 9 giugno la giornata inizierà presso la sede di Villa Corridi con la performance artistico-musicale "Maglie del rispetto". I ragazzi delle classi III I, III L e III M, guidati dalle prof.sse Lombardi e Benifei, saranno infatti coinvolti in una coinvolgente manifestazione nella quale dichiareranno il rifiuto per ogni forma di violenza, attraverso la presentazione della Maglia del rispetto e l'esecuzione di musiche con strumenti prodotti da loro stessi.

Alle ore 17,30 presso la sede di via Tozzetti verrà invece inaugurata la mostra fotografica "L'arte del comunicare", momento culminante del laboratorio curato dalla prof.ssa Silvestri: un'esperienza importante che mette al centro un linguaggio espressivo come la fotografia, spesso trascurato dalla formazione "tradizionale" eppure di grande presa sui ragazzi e di grande attualità.

Alle 17,45 e alle 20,00 sarà la volta delle due repliche del concerto finale delle Orchestre dell'Indirizzo Musicale. I ragazzi saranno impegnati nella ripresa di uno spettacolo realizzato nel 2013, il progetto interdisciplinare "Segni nel cielo": un viaggio musicale lungo i 12 segni dello Zodiaco, alla scoperta delle loro suggestioni espressive. Il progetto è stato premiato con il "Premio Abbiati per la scuola 2014", prestigioso riconoscimento attribuito dall'Associazione Critici Musicali Italiani.

Gli appuntamenti dell'Indirizzo Musicale sono accessibili su prenotazione.

Eventi

Giornata della Memoria 2022: le iniziative del plesso di Coteto

In occasione della Giornata della Memoria 2022, il plesso di Coteto ha organizzato due importanti iniziative:

- l'incontro con la scrittrice Laura Paggini, autrice del libro "Pesante come una piuma", che il giorno 22 gennaio scorso ha incontrato i ragazzi della classe 1P e la loro insegnante Maria Rita Garzelli;

- l'iniziativa della classe 3S, sotto la guida della prof.ssa Sabina Ferrari, che ha affisso alla cancellata della Scuola una farfalla gialla con i pensieri dei ragazzi.

Nella consapevolezza dell'importanza di tramandare una Memoria di tutti, pesante, ma che doni speranza e guidi le generazioni del presente e del futuro.

Eventi

Libriamoci!2021: tante iniziative alla scuola Mazzini dal 15 al 20 novembre

Poesie, testi in prosa, letture ad alta voce, giochi interattivi, momenti di riflessione e tanti libri. La scuola Mazzini partecipa all'edizione 2021 di Libriamoci!, kermesse promossa dal Ministero della cultura e Cepell, con un nutrito programma curato dal Dipartimento di lettere che vedrà impegnate le classi nei quattro i plessi dell'istituto dal 15 al 20 novembre.

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto