In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

 

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà nel giorno del 18 novembre 2022 per l’intera giornata e  interesserà tutto il personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, delle scuole in Italia e all'estero.

 

  1. MOTIVAZIONI

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO SISA:

Abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti;assuznione su tutti i posti vacanti e disonibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis, immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall'infanzia al secondo grado, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale ata,concorso riservato DSGA facenti funzione, recupero inflazione manifestatasi nel Governo Draghi e aumenti degli stipendi almeno del 20%, introduzione dello studio dell'arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori, ope legis pensionamento volontario a partire dall'a.s. 23/24 con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai 40  per tutti coloro che hanno almeno 30 anni di servizio e contributi senza vincoli anagrafici”.

 

  1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è:

 

SISA  - 0,01%

 

  1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato candidati e non hanno ottenuto seggi.

 

  1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione:

 

Scioperi precedenti - SISA

 

a.s.

data

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sndacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

2021-2022

10/12/2021

Intera giornata

-

x

6,76

L’IC Mazzini non era costituito

2021-2022

25/03/2022

Intera giornata

-

x

1,29

L’IC Mazzini non era costituito

2021-2022

30/05/2022

Intera giornata

-

x

17,61

L’IC Mazzini non era costituito

2022-2023

23/09/2022

intera giornata

-

x

0,64

 6,25%

 

  1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

 

ADEMPIMENTI PER I GENITORI

  • Preventivamente i genitori sono tenuti a firmare la presa visione del presente avviso sul libretto del figlio o sul registro elettronico;
  • Si invitano i genitori, la mattina dello sciopero, a verificare personalmente se il/la figlio/figlia può essere accolto a scuola ossia se il plesso risulti aperto e risulta in servizio il docente della propria classe alla prima ora.
  • Per gli alunni/i frequentanti corsi a tempo pieno e che prevedano il servizio mensa sarà cura dei genitori/tutori verificare sia la presenza dell’insegnante alla prima ora nel turno antimeridiano sia dell’insegnante in servizio nel turno pomeridiano. Qualora i docenti del turno antimeridiano siano in sciopero sarà cura dei genitori/tutori verificare la presenza dell’insegnante del turno pomeridiano per consentire l’entrata degli alunni. In tal caso il servizio mensa non sarà garantito;
  • I genitori dovranno essere reperibili;
  • Salvo motivi di natura medica (Covid o altre ragioni), l’assenza dovuta a chiusura di un plesso a per sciopero dei collaboratori scolastici o del docente della prima ora non necessita di giustificazione;
  • I progetti di natura extracurricolare, organizzati nel pomeriggio anche a distanza, qualora il docente sia in sciopero non sono erogati;

 

ADEMPIMENTI PER IL PERSONALE

  • In ciascuna classe, i docenti avranno cura di avvisare le famiglie tramite comunicazione sul libretto dell’avvenuta pubblicazione sul sito e sul Registro dello sciopero e verificarne la presa visione da parte dei genitori/tutori;
  • Nel giorno dello sciopero, I docenti, se in servizio alla prima ora, dovranno essere nel plesso 5 minuti prima del loro orario di servizio;
  • Gli insegnanti che nelle ore successive alla prima si troveranno senza la classe (non entrata per sciopero del docente della prima ora) dovranno fare sorveglianza sugli alunni entrati secondo il loro orario per evitare situazioni di pericolo;
  • Nel caso un cui il plesso risultasse chiuso per lo sciopero dei collaboratori scolastici i docenti dovranno effettuare il loro servizio presso la sede centrale di via Tozzetti n. 5;
  • Il personale che risulta assente e che non abbia giustificato anticipatamente le propria assenza viene considerato scioperante.

News

Visite: 708

Notizie

La scuola al cinema - secondo appuntamento

Secondo appuntamento al cinema per le classi della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo "Mazzini"!

Leggi tutto...

Incontro di cultura costituzionale alle Mazzini

Venerdì 5 aprile mattina le classi terze del plesso Tozzetti del nostro Comprensivo hanno incontrato il professor Saulle Panizza, Direttore del Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC)

Leggi tutto...

Pubblicazione graduatorie strumento musicale - a.s. 2024/'25

Sono pubblicate le graduatorie relative alle prove orientativo-attitudinali svoltesi nei giorni 20 e 21 febbraio uu.ss., per la formazione delle future classi prime di strumento musicale della scuola secondaria.

Leggi tutto...

Giornata dei calzini spaiati 2024

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" ha realizzato una serie di importanti iniziative per la giornata dei calzini spaiati, tenutasi il 2 febbraio scorso.

 

Leggi tutto...

Chiusura iscrizioni a.s. 2024/'25 - AVVISO ALLE FAMIGLIE

Si informano le famiglie che hanno presentato domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico che le richieste per le seguenti sedi:

 

- Scuola dell'infanzia "Fratelli Cervi";

- Scuola dell'infanzia "Munari";

- Scuola dell'infanzia "Pestalozzi";

- Scuola primaria "Razzauti";

- Scuola primaria "Rodari";

- Scuola secondaria di I grado "Mazzini";

- Scuola secondaria di I grado "Ex Gamerra";

 

SONO STATE TUTTE ACCOLTE.

Eventi

Incontro formativo per docenti sul tema dell'orientamento

Si comunica che è stato organizzato per il giorno mercoledì 15 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 un incontro, rivolto principalmente alle FF.SS Orientamento, ai Coordinatori e ai docenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado ed aperto anche alle FF.SS.

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

Incontri formativi per l'orientamento delle classi terze

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" è lieto di invitarvi al ciclo di incontri formativi on line Oriento per orientare (rivolti a genitori e alunni delle classi terze), tenuti dal Dott. Luca Capiluppi, psicologo e Consulente di Orientamento.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su