Venerdì 19 gennaio, presso l'Aula Magna dell' ISIS "Niccolini - Palli", si è tenuta la premiazione del VII Concorso di poesia "Colori e profumi", destinato agli studenti delle Scuole secondarie di I grado di Livorno, Capraia e Collesalvetti organizzato dall'ISIS Niccolini-Palli in collaborazione con l'Associazione Pro Liceo Classico di Livorno "Prof.ssa Anna Aurili" e con il patrocinio del Comune di Livorno.


Anche quest'anno, come lo scorso, i ragazzi della scuola secondaria del nostro istituto hanno partecipato con grande entusiasmo e numerosi, con 35 poesie su un totale di 211, incoraggiati e supportati dalle loro docenti di italiano.
Le classi di sede coinvolte sono state la I C (prof.ssa Bruna Micheletti) e la 3 E ( prof.ssa Anna Lisa Volpe); mentre il plesso di Coteto ha partecipato con la I G (prof.ssa Monica Biagi), la II H (prof.ssa Sabina Ferrari) e la II F (prof.ssa Michela Diana).
Se a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato con il loro nome in ricordo dell'evento, 2 alunni del nostro Istituto hanno anche ricevuto un riconoscimento ed un premio per le loro poesie: si tratta di Sophia Bargelli, con "La libertà", e di Gregorio Guiggi, con la sua "Poesia ad occhi chiusi". I due ragazzi, alunni della II F (prof.ssa Michela Diana), si sono classificati al sesto posto ex aequo.
E' stata una cerimonia sentita e vissuta da tutti: giuria, organizzatori, preside Maria Teresa Cini, ragazzi e docenti presenti e pubblico. Segno che la poesia sa ancora emozionare.

 

In allegato le due poesie vincitrici; a questo link è invece possibile visionare l'articolo sulla testata QuiLivorno.

News

Notizie

Accesso ai locali della sede centrale in occasione dei lavori stradali in Via Tozzetti

Si avvisa l'utenza che da venerdì 28 giugno fino al termine dei lavori stradali l'accesso pedonale alla sede di Via Tozzetti dovrà avvenire prioritariamente dal cancello posto su Viale Alfieri. Il passo carrabile di Via Tozzetti sarà comunque accessibile.

Iscrizioni a.s. 2024/2025 - COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Si allegano alla presente pagina:

 

- l'elenco dei libri di testo per l'anno scolastico 2024/2025 per le scuole primarie e secondarie dell'Istituto;

 

- le indicazioni per l'iscrizione alla ristorazione scolastica per le scuole dell'infanzia e primaria.

INAUGURAZIONE DEL MURALES IN LEGNO “I diritti dei bambini e degli adolescenti”

Il giorno lunedì 10 giugno 2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso la sede "ex Gamerra", gli alunni della classe 3I inaugureranno il murales in legno dedicato ai Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.

Leggi tutto...

Le Mazzini e l'UNESCO - Concerto finale

Martedì 14 maggio alle ore 21.15 presso il Teatro "4 Mori" si è tenuto il concerto conclusivo dell'anno scolastico, che ha visto il coinvolgimento dell'Orchestra e del Coro dell'Indirizzo musicale, oltre ad una grande rappresentanza di alunni della scuola secondaria.

Leggi tutto...

Organizzazione modello didattico DADA - Riunioni per i genitori

In vista dell’adozione dei modelli DADA (Didattica per Ambienti D'Apprendimento) e DADA Logica per l’anno scolastico 2024/2025 sono state organizzate delle riunioni online durante le quali verranno illustrate ed analizzate alle famiglie le caratteristiche organizzative di queste innovative modalità.

Leggi tutto...

Inaugurazione murale - Scuola "F.lli Cervi"

Il giorno 13 maggio alle ore 11,30 nello spazio retrostante la sede della scuola dell'infanzia "F.lli Cervi" (via Toscana, 40) è stato inaugurato uno splendido murale, fortemente voluto dalle docenti per lo stato di degrado in cui versava il muro dietro la scuola.

Leggi tutto...

Eventi

Giornata dei calzini spaiati 2024

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo "Mazzini" ha realizzato una serie di importanti iniziative per la giornata dei calzini spaiati, tenutasi il 2 febbraio scorso.

 

Leggi tutto...

Progetto "Green School"

Il nostro Istituto Comprensivo aderisce al metodo "Green School", che prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.

 

Tutte le informazioni sui progetti attivati, le testimonianze fotografiche e audiovisive sono consultabili a questo link.

 

A questo link è inoltre consultabile il padlet dell'intero progetto a livello cittadino per l'anno scolastico in corso, con segnalazione dettagliata di tutte le iniziative svolte nelle diverse scuole livornesi.

Link utili

Torna su